Espandi menu
cerca

Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie

play

Regia di Tim Burton

Con Mark Wahlberg, Helena Bonham Carter, Tim Roth, Michael Clarke Duncan Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Spazio 2029. L'astronauta Leo Davidson dovrebbe lasciare ai soli scimpanzé il compito di sondare i misteri del cosmo. Invece, in piena tempesta galattica, segue le sorti di un primate gettandosi nell'ignoto e, sprofondando nel tempo fino a un futuro lontano, su un pianeta sconosciuto, circondato da scimmie intelligenti e uomini resi schiavi. Sarà lui, con l'aiuto di una scimpanzé illuminata, Ari, a organizzare la Resistenza del genere umano.

Note

Attesissimo remake firmato da Tim Burton di uno dei classici della Science Fiction come "Il pianeta delle scimmie" di Franklin J. Schaffner (1968). Anche se poi, pensandoci bene, "remake" risulta una parola grossa. Burton, infatti, prende spunto, dal romanzo originario di Pierre Boule, con l'intenzione di creare una fantasmagoria simbolica congeniale alla propria poeticità. L'umanità degli animali e la bestialità degli uomini, la diversità come sintomo di sensibilità "altra", il pianeta delle scimmie come nuovo mondo da immaginare e ricreare sullo schermo. Proprio qui il film sembra scricchiolare: questo "delle scimmie" è un mondo che non sorprende, si lascia assorbire da visioni convenzionali, di una fantascienza magari demodé (pochi effetti speciali) ma certo lontana dall'impatto cui ci ha abituato il cineasta. La mancanza di un contesto ipnotico (non necessariamente gotico o cartoonistico: ogni film di Burton, in fondo, sa rinnovare il proprio immaginario) rende insipido tutto il resto, perché l'avventura, alla fine, è esattamente come te l'aspetti.

Trailer

Commenti (24) vedi tutti

  • Riuscito a metà, ma intrattiene ed emoziona.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Remake efficace

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • L'ho visto ieri sera e non mi è dispiaciuto, anzi è un bel film di fantascienza che però parla anche del rapporto umani-animali

    commento di fuzzurro979
  • Film niente male, pensavo peggio. Ottimi i costumi e altri effetti, ma ci sono diverse carenze.

    commento di sillaba
  • Non è il remake del film del 1968, è molto più fedele al libro. Credo però che nessuno di quelli che hanno commentato il film ha mai letto (sigh!). Poi le scimmie si muovono veramente come scimmie

    commento di arpell
  • Inutile remake di un classico di fantascienza degli anni '60 e, assieme a "Pee Wee's Big Adventures" e "Sweeney Todd", decisamente il peggior film del grande Tim Burton. Visto una sola volta, qualche anno fa e immediatamente rimosso. Voto mediocre.

    commento di Paul Hackett
  • Il fim mi è piaciuto, ma la cosa che mi chiedo, è perchè in quelli vecchi c'erano 3 film, mentre in questo remake, ce ne è solo uno che lascia in sospeso il finale…

    commento di TommyVasco
  • uno scempio cinematografico…mi dispiace caro tim,ma questo remake della mitica saga nata nel68 nn a nulla a che vedere..VOTO 3

    commento di sweeney
  • Noioso…

    commento di Totororesurrection
  • molto meno forte socio-filosoficamente dell'originale, ma di atmosfere molto più cupe, e con un finale sorpresa gradevole e memorabile. menzione per i valori della"scimmia" ari.

    commento di sir
  • voto 7

    commento di alice89
  • Uno dei pochi buchi nell'acqua di Burton, ma veramente grosso! Il film è piatto e noioso e la trama non incanta, per non parlare del pessimo finale! Mi tengo stretta la versione del 1968!!!

    commento di Odel
  • 4

    commento di proEvidence
  • Film di puro intrattenimento: si merita tutte le citiche del caso ma è un prodotto per le masse

    commento di sonicyouth
  • Bello,ben confezionato e prodotto,risulta gradevole anche per chi non avesse visto l'originale.Bello il finale.

    commento di gimmedanger
  • azzz…Tim che mi combini? ma si te la lascio passare questa…ma il voto sufficente te lo devo dare…mi spiace…ma perchè hai dovuto fare un remake di un classico…vabbeh ci hai provato…film "sprecato"…peccato…

    commento di cinefilo87
  • Non regge assolutamente il confronto con il film del '68.

    commento di scream
  • no proprio no,se occorreva una eccezione Burton se l'è giocata

    commento di rena
  • Veramente deludente, inutile dire che non regge il confronto con l'originale, anche se non e' una fedele transposizione. Unica nota di merito per Tim Roth, impeccabile (oltre che irriconoscibile). 5

    commento di orsOrazio
  • Brutto, brutto, brutto néh! Mi aspettavo tutt'altro da questo film e invece è saltato fuori un polpettone, con il solito eroe che alla fine salva qui salva là e tutti sono felici contenti..uff! Burton pollice verso!

    commento di rea
  • Che delusione uno dei mie cult movie trasformato un fumettone senz'anima. Il film più brutto e deludente di Tim Burton

    commento di florentia viola
  • Carino, ma abbastanza banale e prevedibile, a parte il finale angoscioso! Non ho mai visto il film originale ma mi hanno detto che non c'è paragone con questo.

    commento di ultrapaz
  • Non mi ha convinto molto quest'ultimo film di Burton, perchè non è una storia creata dalla sua paza mente, ma è un rifacimento del famoso libro. Anche se le modifiche apportate dal regista sono geniali, manca qualcosa che lo renda più seguibile.

    commento di mosca
  • BEL FILM DI BURTON NON AL SUO MEGLIO MA SEMPRE INCISIVO.PECCATO CHE GLI UMANI POSSANO PARLARE.IL FINALE E' DAVVERO BELLISSIMO.BUONA FANTAVVENTURA.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

AlbertoBellini di AlbertoBellini
6 stelle

  Un pilota compie un atterraggio di emergenza su uno strano pianeta, ritrovandosi immerso in un luogo brutale e primordiale, dove a comandare sono le scimmie, mentre gli esseri umani sono perseguitati e ridotti in schiavitù dai tirannici primati.   "Non si manda mai una scimmia a fare il lavoro di un uomo."   Non spenderò molte parole per questa discreta… leggi tutto

28 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Lina di Lina
8 stelle

Remake del film omonimo del 1968, che ispirandosi sempre al romanzo di Pierre Boulle, ma con maggiore fedeltà, si differenzia molto (soprattutto nella parte finale) da quella che vide come protagonista Charlton Heston.   A dispetto di tutte le critiche che ha ricevuto, io l’ho trovato un film travolgente e ben fatto.    Le scenografie sono a dir… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Ho rivisto questo film stasera per curiosità, non lo ricordavo più molto bene dal 2001 quando lo vidi al cinema (ricordavo solo che lo avevo bocciato). Il problema sostanziale è che manca tutta la magia, lo stupore che una pellicola di fantascienza volente o nolente deve dare allo spettatore.  Mark Wahlberg proprio non ce la fa.....il confronto con Heston è impietoso, l'espressione del… leggi tutto

15 recensioni negative

2020
2020
2019
2019
Trasmesso il 1 settembre 2019 su Rai 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 16 agosto 2019 su Rai 4
Trasmesso il 5 agosto 2019 su Rai 4
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
5 stelle

Effetti speciali buoni ma nella media (anche se Tim Burton in questo ha sempre quella marcia in più che non guasta) una trama originale ma declinata con una certa prevedibilità, un finale a sopresa ma troppo precipitoso: questi gli ingredienti di un remake da cui ci si poteva aspettare di meglio, almeno basandosi sulle capacità del regista. Sembra che si sia scelto un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Tim Burton

DeathCross di DeathCross

Altro compleanno "a cifra tonda", altra retrospettiva. Questa volta dedicata a Tim Burton, che compie 60 anni. Mentre si avvicina l'uscita di "Dumbo", secondo remake in live action disney per il Regista dopo "Alice in…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2018 su Rai 4
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
6 stelle

Sottovalutatissimo remake del cult omonimo anni 60 "Il Pianeta delle Scimmie", che per quanto sia uno dei punti più passi del grandissimo Tim Burton, risulta essere comunque un film fantascientifico di buon livello, divertente, ben girato, e godibilissimo, e niente affatto la monnezza irreparabile che tutti voglion far credere. Certo è un po' fiacco in alcune cose, il protagonista…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nell'anno 2029, l'astronauta Leo Davidson è con  la sua nave spaziale, in un giro di routine. Ma un improvviso guasto, la fa precipitare in un buco spazio-temporale. Leo si trova costretto ad atterrare su un pianeta sconosciuto, dove scimmie parlanti e senzienti, tengono in schiavitù gli esseri umani,ridotti al rango di animali. Remake riuscito del famosissimo "Il…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 marzo 2017 su Nove
Trasmesso il 18 marzo 2017 su Nove
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito