Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie

Tex Murphy

Iscritto dall'11 novembre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Planet of the Apes - Il pianeta delle scimmie

di Tex Murphy

Ho rivisto questo film stasera per curiosità, non lo ricordavo più molto bene dal 2001 quando lo vidi al cinema (ricordavo solo che lo avevo bocciato).
Il problema sostanziale è che manca tutta la magia, lo stupore che una pellicola di fantascienza volente o nolente deve dare allo spettatore.
Mark Wahlberg proprio non ce la fa.....il confronto con Heston è impietoso, l'espressione del nostro eroe è la medesima per tutto il film, i due momenti clou vengono semplicemente saltati a piè pari (colpa anche della sceneggiatura), mi riferisco al primo incontro dell'uomo con le scimmie evolute e poi al contrario, le scimmie che scopro la loro origine; tutto è semplicemente appena accennato, quasi come se il regista sottintendesse questi "dettagli" dandoli per scontati, facenti parte ormai della storia (del cinema).
Non parliamo poi della "antropomorfizzazione" delle scimmie....orrenda, caricaturale, ridicola, a cominciare dalla femmina che flirta per tutto il film con il protagonista....ma per favore.