Strada sbarrata

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Strada sbarrata

di emmepi8

Siamo nel 1937 e le ambientazioni realistiche non facevano f parte della mentalità dei allora, tutto doveva essere ricostruito e qui davvero al ricostruzione è notevole anche  grazie ad una fotografia superlativa di Gregg Toland, ottimo collaboratore di Wyler. Il gusto è teatrale, ma non guasta assolutamente la rappresentazione cinematografica. Uno studio accurato di ambiente che parte dalla adolescenza e fa vedere la scala  di formazione che questa segue; per l’epoca, e non solo, le tematiche sono forti e scabrose, ed il film dovrebbe essere innalzato molto di più dalla critica, dato che difficilmente se ne sente parlare e solo una visione casuale e magari, per me, dovuta ad una stima ben precisa nei riguardi del regista. La sceneggiatura è legata a Lilian  Hellman su un testo teatrale di Sidney Kingsley

Una stroia di ambientazione notevole

Su William Wyler

UNa regia davvro accurata, che raggiunge il fine preposto

Su Humphrey Bogart

Siamo ancora nel campo deo coprotagonista, ma qui lo spazio è molto ben definito

Su Sylvia Sidney

Attrice che è inquadrat benissimo in questo periodo

Su Joel McCrea

Attore ottimo in ruolo un po' sfumato, anche se da protagonista, comunque sempre nei paraggi del cinema noir