Espandi menu
cerca

Mia

play

Regia di Ivano De Matteo

Con Greta Gasbarri, Edoardo Leo, Milena Mancini, Riccardo Mandolini, Alessia Manicastri, Vinicio Marchioni Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Drama
  • canale 308
  • Ore 05:05
VEDI TUTTI (4)

Trama

Mia e suo padre hanno un rapporto molto stretto e quando nella vita della ragazza, appena quindicenne, entra un ragazzo violento e manipolatore, il padre non sa come allontanarlo: può solo sopportare angosciato, man mano che realizza che le sta rovinando la vita. Nemmeno quando Mia riesce finalmente a lasciarlo le cose miglioreranno.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • La cosa migliore di "Mia" è il modo in cui viene gestita la voglia di farsi vendetta del padre, che impedisce alla storia di avere il suo (scontato) cerchio che si chiude. Viceversa, lo scarso supporto narrativo dato al tema della violenza di genere, che sembra quasi passare come un dato secondario tra l'innamoramento e l'acuta depressione di Mia.

    commento di Peppe Comune
  • Film bello e recitato molto bene. Ottima regia. Nell'argomento, purtroppo, c'è poco di fantasioso.

    commento di iro
  • Un buon film su temi attuali,tipici del regista,per me promosso e da vedere con tre stelle e mezza.

    commento di ezio
  • Film irritante, che affronta in modo troppo approssimativo e superficiale una tematica importante e attuale. Il finale è raffazzonato e irrisolto. Edoardo Leo, ormai troppo inflazionato, è sempre uguale a se stesso, mentre il resto del cast è inesistente. Per me non merita più di una stella.

    commento di xale78x
  • Senza lode ne infamia questo film recitato nel solito romanaccio fastidioso, e quando va sopra le righe in alcune scene risulta poco credibile.

    commento di gruvieraz
  • Film coinvolgente e piuttosto ben fatto. Storia ovviamente molto dolorosa, lo dico da padre di una figlia, tema centrale del film. Ovviamente molto angosciante e doloroso, ho sofferto molto. Il finale è un po' sopra le righe, bravo Leo e brava la giovane Gasbarri

    commento di Micliuz
  • Complessivamente sufficiente ma con troppi aspetti lasciati alla libera interpretazione. Compreso il finale che, a mio parere, nel caso in questione avrebbe richiesto una maggior definizione.

    commento di pippus
  • Chi apprezza il cinema di Ivano De Matteo amera’ questo film sulle dinamiche famigliari, gli altri astenersi hanno sbagliato sala. Mia interpretata splendidamente dalla giovane Greta Gasbarri uno dei più bei film italiani dell’anno, un thriller dell’anima.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Mia Italia 2023 la trama: La vicenda di Mia una quindicenne come tante, con i suoi sogni, le sue fragilità ed immaturità, sembra tratta da una storia realmente vissuta. Mia non è la classica cattiva ragazza, è semplice, va a scuola e gioca come pallavolista, vive amata dai genitori Sergio lettighiere e Valeria casalinga. Ad un certo punto entra nella vita di… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Mia ha quindici anni, una vita semplice, circondata dagli amici e dall’amore dei suoi genitori, è felice e gioiosa. L’incontro con Marco, quello che crederà essere il suo primo amore, le stravolgerà l’esistenza.   Oggi più che mai, dopo che i recenti fatti di cronaca, hanno riportato in primo piano i gravi dati relativi al femminicidio che… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Mia ha quindici anni, una vita semplice, circondata dagli amici e dall’amore dei suoi genitori, è felice e gioiosa. L’incontro con Marco, quello che crederà essere il suo primo amore, le stravolgerà l’esistenza.   Oggi più che mai, dopo che i recenti fatti di cronaca, hanno riportato in primo piano i gravi dati relativi al femminicidio che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
7 stelle

i figli crescono e a quindici anni non sono più quei bambini ripresi nei filmini di famiglia, oggi fruibili su cellulari e pc e non più su schermi improvvisati nei salotti di casa. Ad accorgersene nella maniera più drastica non fa di certo eccezione la famiglia di Sergio e Valeria, lui autista d'ambulanza e lei casalinga, con una figlia che con l'arrivo del primo ragazzo…

leggi tutto
Recensione

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Mia Italia 2023 la trama: La vicenda di Mia una quindicenne come tante, con i suoi sogni, le sue fragilità ed immaturità, sembra tratta da una storia realmente vissuta. Mia non è la classica cattiva ragazza, è semplice, va a scuola e gioca come pallavolista, vive amata dai genitori Sergio lettighiere e Valeria casalinga. Ad un certo punto entra nella vita di…

leggi tutto

Recensione

barabbovich di barabbovich
9 stelle

Mia (Greta Gasbarri, esordiente e compagna di classe della figlia del regista) è una quindicenne romana che conduce la tipica vita delle ragazze della sua età: scuola, sport, uscite con le amiche, occhi perennemente bistrati dal trucco, social, i contrasti tipici degli adolescenti in famiglia. La sua vita cambia quando incontra Marco (Mandolini), giovane orco spaccone che ha cinque…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 3 aprile 2023
locandina
Foto
2021
2021
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito