America Paese di Dio

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su America Paese di Dio

di jonas

Più che decoroso esemplare di mondo movie su modi di vita e mentalità statunitensi: nomadismo, individualismo, consumismo. Il valore aggiunto sono i testi di Italo Calvino, che vi riversa le impressioni di un suo soggiorno oltreoceano durato sei mesi, fra 1959 e 1960, destinate a essere raccolte in un libro poi rimasto inedito (verrà pubblicato postumo nel 2014 sotto il titolo Un ottimista in America): le sue analisi, sempre fini e acute, nobilitano l’operazione. Ma non sono da meno le immagini, accompagnate da una colonna sonora appropriata, che svariano sulle mille sfaccettature del sogno americano: è vero che il sogno tende spesso a trasformarsi in incubo, ma a mezzo secolo di distanza resta l’impressione generale di un’epoca espansiva e fiduciosamente aperta al futuro (la prima scena mostra le esercitazioni degli astronauti per le missioni lunari); insomma, si sente che il ’68 è vicino. E, guardando i volti dei tanti bambini e giovani inquadrati, non posso fare a meno di chiedermi: cosa avranno fatto nella vita? quanti saranno già morti? quanti avranno realizzato le loro aspirazioni?