Un bacio prima di Natale

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Un bacio prima di Natale

di germarco

Forse uno tra i più seri (e seriosi) tra i film natalizi che ho visto, ma forse anche quello in cui il messaggio natalizio arriva più chiaro.
Lo spunto è un po' quello di "Sliding doors"; ma, più che su cosa sarebbe cambiato nella vita del protagonista se invece di un ascensore ne avesse preso un altro, la riflessione è rivolta su cosa sarebbe cambiato se alla propria vita, anche e soprattutto lavorativa, avesse dato una piega diversa, con meno scrupoli e attenzioni per gli altri e più orientata al mero profitto.

Sarebbero arrivati il posto di co-presidente della sua azienda; una villa da sogno; una Ferrari; un sacco di rispetto e di soldi. Ma gli sarebbero mancati l'amore della moglie e di una famiglia, con tutti i problemucci ad essa connessa; e soprattutto la soddisfazione e la coscienza di operare per il meglio, a favore di chi ne ha bisogno.

Forse non eccessivamente credibile pur essendo piuttosto realistico (l'unico riferimento esplicito al Natale é un Babbo Natale in grado di esaudire un desiderio); ma quanta gente, anche da noi (e che conosco personalmente), preferisce la carriera ed una vita piena di denaro e potere (ma anche solitudine) ad una vita di solidarietà ed attenzione agli altri!