Espandi menu
cerca

Primadonna

play

Regia di Marta Savina

Con Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Thony, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Lia è una giovane ragazza che reagisce alla più terribile delle violenze con un atto di ribellione che scardinerà le consuetudini sociali della sua epoca. In un mondo in cui regna la legge del più forte, dove la mafia è radicata e accettata come parte naturale della vita e dove i potenti decidono e i più deboli eseguono, il suo coraggio spalancherà la strada alla lotta per i diritti delle donne. 

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Ennesimo film recitato in dialetto meridionale onde per cui non si capisce niente.

    commento di gruvieraz
  • Innamorata di questa eroina nazionale, Savina si dà come obiettivo quello di farla amare da chi, assistendo al suo racconto, viene a conoscenza della guerra che ha dovuto combattere, contro tutto e tutti, per non passare da 'svergognata' in seguito ad uno stupro subito.

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

"Primadonna" l'ho visto in anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma, sezione "Alice nella città" (titolo dalle ascendenze wendersiane destinato ai film per ragazzi). E' il primo lungometraggio diretto da Marta Savina e rievoca la vicenda di Franca Viola, la prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore dopo essere stata abusata nella Sicilia degli anni 60; qui assistiamo… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1965 Lia Crimi (Gusmano), una ragazza siciliana, venne rapita e segregata per giorni dal giovane Lorenzo (Aita), appartenente all'influente (leggi: mafiosa) famiglia dei Musicò, con il beneplacito del pessimo parroco locale (Pierobon). La ragazza portò la vicenda in tribunale nel più classico dei casi in cui Davide sfida Golia. A lei si deve la sepoltura di quella legge… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

CINEMA OLTRECONFINE Nella Sicilia degli anni Sessanta, Lia, 21 anni, rifiuta il ruolo di donna segregata ai lavori domestici e si ostina ad aiutare il padre nelle fatiche della coltura della terra. La ragazza, di bell'aspetto,cattura presto le attenzioni sempre più morbose del figlio del boss del paese. Pur senza negarsi ma anzi accettando di incontrarlo, Lia rifiuta il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
7 stelle

Nel 1965 Lia Crimi (Gusmano), una ragazza siciliana, venne rapita e segregata per giorni dal giovane Lorenzo (Aita), appartenente all'influente (leggi: mafiosa) famiglia dei Musicò, con il beneplacito del pessimo parroco locale (Pierobon). La ragazza portò la vicenda in tribunale nel più classico dei casi in cui Davide sfida Golia. A lei si deve la sepoltura di quella legge…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 6 marzo 2023
locandina
Foto
2022
2022

Recensione

steno79 di steno79
6 stelle

"Primadonna" l'ho visto in anteprima assoluta alla Festa del Cinema di Roma, sezione "Alice nella città" (titolo dalle ascendenze wendersiane destinato ai film per ragazzi). E' il primo lungometraggio diretto da Marta Savina e rievoca la vicenda di Franca Viola, la prima donna che rifiutò il matrimonio riparatore dopo essere stata abusata nella Sicilia degli anni 60; qui assistiamo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

pazuzu di pazuzu
8 stelle

ALICE NELLA CITTÀ 2022 - PANORAMA ITALIA Fino al 1981, il codice penale italiano ha contenuto un articolo che contemplava la possibilità per lo stupratore di vedersi estinguere il reato sposando la donna sulla quale aveva usato violenza: era il cosiddetto matrimonio riparatore, ereditato dal codice Rocco di epoca fascista, che, secondo una visione machista e misogina dei rapporti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito