Espandi menu
cerca

Bread and Roses

Regia di Ken Loach

Con Pilár Padilla, Adrien Brody, Elpidia Carillo, Jack McGee, George Lopez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Alcuni immigrati sono stati reclutati da una ditta di pulizie e puliscono, silenziosi e quasi invisibili, gli uffici di un palazzone californiano. Da Cuernavaca, con altri clandestini, arriva Maya, sorella minore di Rosa una degli operai sottopagati, non tutelati, sfruttati, spaventati e ricattati dal caporale che supervisiona il lavoro. Poi per fortuna un sindacalista smuove le acque.

Note

Ken Loach va verso Sud e insiste, con una coerenza pervicace, a praticare un cinema militante, a sinistra, estraneo alle mode e al trasformismo. Prende a pretesto uno slogan che ha quasi cento anni e che pretende il pane e le rose per una vita migliore.

Commenti (10) vedi tutti

  • Rivisto volentieri dopo tanti anni rimane un bel film e purtroppo sempre attuale

    commento di Artemisia1593
  • Loach e Laverty colpiscono immancabilmente con film appassionanti anche se un po' manichei e talvolta ingenui, di cui questo è un perfetto prototipo. Voto: 4 stelle (2023)

    commento di robynesta
  • Film di Denuncia ma ahimè assai alla lunga diventa sfiancante.voto.2. (ed è anche troppo ...) !!!

    commento di chribio1
  • Un film assolutamente toccante. Purtroppo al mondo ci sono schiavi fortunati e meno fortunati, ma sempre schiavi di qualcuno o del sistema. Un film ben fatto, ma che dà la senzazione di un B/C-movie, per i protagonisti e per le metodiche di ripresa. 7

    commento di Brady
  • Loach si conferma maestro del cinema sociale, capace di raccontare come pochi le lotte degli ultimi per ottenere i diritti sociali, con semplicità, senso della misura, ironia, realismo. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Ma...perché tutti amano "introdursi", clandestinamente o meno, negli USA e nessuno si è mai neanche lontanamente sognato di trasferirsi a Cuba o in altro "paradiso dei lavoratori"?.....sul serio nessuno di voi ci ha mai pensato?

    commento di argentommy
  • Il film è da prendere più come un documentario che ci mostri come è in realtà il sogno americano per tutti coloro ai quali l'america non permette di sognare… perfetto dal punto di vista della militanza, un po' meno per gli aspetti tecnici!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Rendiamoci conto che ciò che si vede in questo film è Vita Reale. Ciò che ci aspetta ogni giorno fuori dalla porta. Altro che Reality Show o Amici, capiate che quelle sono montature! (8)

    commento di KAMAN
  • Amaro, disilluso, profondo, vero, insomma un tipico film di Ken Loach, più amaro e incazzato che mai. Bellissimo il titolo.

    commento di ultrapaz
  • Loach riesce sempre a graffiare e a lasciare l'amaro in bocca. Un grande

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

bepy86 di bepy86
5 stelle

Sto approfittando dei film di Loach disponibili su raiplay per conoscere in maniera più minuziosa questo regista che gode di una certa popolarità. Fino a questo momento ne ho visto cinque che sono questi qui: ''terra e libertà'', ''la parte degli angeli'', ''my name is Jonas'', ''Sweet Sixteen'' e ''Bread and Roses''. L'ultimo che ho elencato è proprio quello con il… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Decks di Decks
8 stelle

Nel 1912 il titolo di questo lungometraggio di Ken Loach non appariva sui grandi schermi, ma su dei manifesti. Parole scritte da operai tessili stanchi di dover dedicare la loro vita esclusivamente sul lavoro. Pane e rose, il minimo vitale e la bellezza, entrambi necessari per il benessere umano.   Non abbiamo, però, di fronte un film storico: Loach attraversa per la prima volta i… leggi tutto

10 recensioni positive

2024
2024

Recensione

bepy86 di bepy86
5 stelle

Sto approfittando dei film di Loach disponibili su raiplay per conoscere in maniera più minuziosa questo regista che gode di una certa popolarità. Fino a questo momento ne ho visto cinque che sono questi qui: ''terra e libertà'', ''la parte degli angeli'', ''my name is Jonas'', ''Sweet Sixteen'' e ''Bread and Roses''. L'ultimo che ho elencato è proprio quello con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2023
2023
Trasmesso il 15 novembre 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 22 ottobre 2023 su Rai 5
Trasmesso il 17 ottobre 2023 su Rai 5
Trasmesso l'11 marzo 2023 su Tv 2000
2022
2022
Trasmesso il 13 febbraio 2022 su Tv 2000
Trasmesso l'8 febbraio 2022 su Tv 2000
2021
2021
2020
2020
Trasmesso il 31 maggio 2020 su La7
Trasmesso il 1 maggio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 1 maggio 2019 su La7
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 novembre 2017 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 16 settembre 2016 su Tv 2000

1 Maggio: Film sul lavoro

boychick di boychick

Oggi, inutile ricordarlo, è la Festa del Lavoro. Mai come in questo periodo il lavoro è tra i temi più discussi e sentiti. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro....."…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Ghenesios di Ghenesios
7 stelle

A voler essere freddi e oggettivi, eccede un po’ stavolta il buon Ken Loach. Eppure non riesce mai a stuccare o a drammatizzare troppo, anzi in questo film spezza sovente con tocchi da commedia sempre opportuni e inseriti coi tempi giusti. Ma probabilmente qui entriamo nella sfera soggettiva del mio cervello. Ad ogni modo, Bread and Roses è un film carico di umanità, che ci…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 17 febbraio 2016 su Tv 2000
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito