Babylon

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Babylon

di Carlo Ceruti

Ho avuto l'impressione di un film monumentale e, per certi versi, ben fatto quanto vacuo.

Un'opera eccessiva e monumentale che mi è parsa l'ennesimo atto un po' nostalgico e un po' d'amore/odio (o meglio biasimo) verso un cinema e forse, in particolare, verso un cinema che non c'è più. Ma ce n'era proprio bisogno? Intendiamoci, le interpretazioni sono di prim'ordine, la colonna sonora funziona, alcuni momenti sono riusciti e c'è qualche momento umoristico felice ma, nel complesso, a mio modesto avviso, il film non va.

Babylon appare come una continua corsa all'eccesso e allo shock visivo e narrativo; una corsa disperata nelle immagini e nei suoni che culmina in un'esagerazione continua ed esasperata che finisce per rendere, alla fine, lo spettatore insensibile a ciò che vede (e talvolta anche un po' disgustato). Le due storie che compongono il film (quella delle due star Brad Pitt e Margot Robbie) sono allacciate (un po' per tramite del personaggio principale interpretato da Diego Calva) in una maniera che, narrativamente parlando, definirei raffazzonata e l'esito di entrambe è, per molti versi, piuttosto simile e prevedibile (soprattutto per quanto riguarda la storia del personaggio interpretato da Pitt). Anche il finale, in cui Calva è al cinema e si susseguono spezzoni di vari film famosi, lascia l'amaro in bocca e sa di pretestuoso e forzato.

Perciò, in definitiva, ho avuto l'impressione di un film monumentale e, per certi versi, ben fatto quanto vacuo, che rincorre disperatamente l'eccesso come per coprire le proprie debolezze nella trama.