Vous ne désirez que moi

Regia di Claire Simon vedi scheda film

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Vous ne désirez que moi

di gaiart

«Cast a cold eye On life, on death. Horseman, pass by!» William Butler Yeats, Under Ben Bulben, Last Poems, 1939

I want to talk about Duras

«Cast a cold eye

On life, on death.

Horseman, pass by!»

William Butler Yeats,

Under Ben BulbenLast Poems, 1939

Con questa frase, "Voglio parlare della Duras" che è anche il titolo inglese di questo nuovo film di Claire Simon, si apre la poetica intervista - racconto che Yann Andréa rilascia alla giornalista e scrittrice, Michèle Manceaux.

Siamo nell'ottobre 1982. Yann Andréa è il compagno di Marguerite Duras da due anni. 38 anni meno di lei, Yann è in una crisi amorosa sentimentale, umana, psicologica e chiede quindi per capirsi l'intervento di Michèle, giornalista e scrittrice, che è complice e vicina di Marguerite.

Si incontrano al primo piano della casa di Nauphle e la prima frase di Yann è "Vorrei parlare di Marguerite". Il rapporto che ha con la scrittrice non gli lascia più alcuna libertà. Durante i due incontri con Michèle cercherà di capire cosa stia vivendo, per scoprire come salvarsi la pelle e continuare ad amare Marguerite.

Lui narra che era omossessuale  e che l'attrazione mentale per la scrittrice diviene una sorta di ossessione. Prima attraverso numerose lettere da lui redatte  a cui la Duras risponde. Poi attraverso un'attrazione morbosa e pure fisica che fa si che egli diventi una sorta di oggetto nelle mani di lei.

Incapace di affermare la propria personalità, i piu banali desideri, o le pulsioni anche erotiche da lei moderati e gestiti, fanno di Yann un uomo prigioniero di se stesso e di lei, infelice e felice al tempo stesso.

Originale racconto dove eros e tanatos si intrecciano, e dove si dice nel bel finale

"E' l’orrore assoluto, ma io vi adoro!"

Tutto è veicolato da un'eccelsa recitazione, naturale e sicura, credibile e toccante di