La piccola principessa

Regia di Alfonso Cuarón vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su La piccola principessa

di Lina

Remake del film omonimo interpretato da Shirley Temple, il quale ovviamente trae ispirazione dal romanzo di Frances Hodgson Burnett - che io ho letto e riletto durante la mia infanzia e adolescenza, adorandolo.

Niente a che vedere con la tenerissima e delicatissima serie animata giapponese "Lovely Sara", che dipinge la protagonista come una sorta di Gesù in gonnella quasi.

Siamo di fronte a un'opera un tantino inconsistente e meno emozionante di ciò che avrebbe potuto essere.

Innanzitutto, la narrazione non ce la fa a replicare l'effetto fiaba a cui mira. E' troppo rapida e superficiale, non basta appoggiarsi a delle belle scenografie per acquisire un sapore magico.

La trama non è sviluppata molto bene, poiché non viene approfondita nei suoi punti più importanti e, a volte, concede spazio a dettagli o scene inutili. Non è neppure fedele alla storyline del libro - come non lo era quella del film del '39 con la succitata Shirley Temple - poiché cambia l'infelice epilogo, in cui si scopre che in verità, la piccola Sara non è rimasta orfana. Il padre è ancora vivo sebbene abbia perso in guerra la memoria a causa di un incidente e alla fine ricorda sua figlia.

Della miniera di diamanti non ci sono accenni, perciò non è poi così evidente o chiaro il motivo per cui la protagonista venga considerata una "principessa" - è più ricca delle altre bambine o è solo più viziata?

Ben caratterizzata l'acida Miss Minchin, ben ricreato l'ambiente scolastico con le diverse personalità e difetti delle alunne di spicco della storia - la piagnucolona Lottie, la somarella Ermengarde, che pur impegnandosi nello studio non riesce proprio a ricordare e l'invidiosa e vanitosa Lavinia - e ben elaborata la fantasia di Sara, che racconta spesso storie avvincenti, conquistando le sue compagne, sempre solidali e pronte ad ascoltarla con interesse, ma il film non possiede il giusto equilibrio tra dramma e commedia. Si rivela poco convincente in entrambi i generi.

Le scene che dovrebbero commuovere vengono penalizzate da battute e parole scontate, il pathos appare forzato ed effimero, non si sente sulla pelle come ci si aspetta, nonostante delle buone e candide musiche di supporto, mentre l'aspetto comico di alcune scene è anch'esso poca cosa.

I dialoghi riusciti o incisivi si contano sulle dita di una mano, e poi, la protagonista è un tantino antipatica e arrogante, perciò non conquista granché lo spettatore.

Ci sono alcune sequenze carine, però, quelle migliori vengono illustrate frettolosamente - le cene magiche in modo particolare.

Il pizzico di thriller che mostra la fuga pericolosa di Sara su una tavola di legno che congiunge il collegio alla casa dei vicini mi è parso sopra le righe e fuori posto.

Inoltre, il finale che tenta a tutti i costi di rivelarsi strappa-lacrime, appare irrisolto e lascia veramente a desiderare.

Non viene illustrato né come né quando Miss Minchin perde la direzione del collegio diventando una spazza-camino e non viene neanche approfondito cosa sia diventata Becky per Sara. Si vede soltanto che è di colpo ben vestita e pronta a partire con lei.

Ne vien fuori un'opera un tantino mediocre e carente sotto molti aspetti. Peccato.

Sarebbe bello se realizzassero un film meno superficiale e più fedele alla trama del romanzo.