Piccolo corpo

Osmantus

Iscritto dal 28 dicembre 2023 Vai al suo profilo

La recensione su Piccolo corpo

di Osmantus

Per capire la maternità. Si parte da qui.

Centrato molto bene, questo film va visto e capito nelle sue diverse prospettive. La/le donne come simbolo: vita/morte, nutrimento/fame, passato/futuro, gioia/dolore, maschio/femmina, gioventù/vecchiaia, ricchezza e povertà. Sta tutto qua dentro. Ma il messaggio potente che guida la pellicola è il legame indissolubile e metafisico che lega la madre al figlio. Nell'iconografia religiosa classica, la Vergine nutre quel Figlio, che ha bisogno di lei per crescere. La Madonna/Madre è  vista nei mondi Tradizionali come la meta da raggiungere, l'illuminazione della Trascendenza, il nir-vâna, ciò che libera dall'agitazione dell'essere umano, portandolo nel mondo superiore. Tolto il nutrimento,  muore Gesù. Tolta la Vergine simbolica, l'essere umano muore,  e tutti noi. Togliere un figlio, o farlo morire, per la protagonista del film, è una catastrofe.  Agata è un simbolo. Vorrei che i promotori dell'utero in affitto conoscessero Agata, la sua tragedia dovrebbe chiarire nei loro animi e nel loro cuore, la miseria del loro spirito.