Encanto

Alvy

Iscritto dal 29 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Encanto

di Alvy

Il 60° classico Disney, pur essendo uno dei migliori risultati mai raggiunti dai Walt Disney Animation Studios, è, per qualche motivo, detestato da critica e cinefilia. Andrebbe riscoperto.

Gli strali che critica e cinefilia hanno rivolto al 60° classico Disney mi lasciano di stucco.

Encanto è un film che brilla per freschezza dello storytelling, ispirazione dell'art direction di ambienti e personaggi, decostruzione della figura del villain (di fatto assente ma presente al contempo in maniera sottesa in ciascun personaggio, incapace di dialogare col prossimo e di comprenderlo pienamente), lucida euforia nella messa in scena (il microcosmo colombiano è di una bellezza mozzafiato), ibridazione tra temi familiari/magici e detective story, gioco tra umorismo e dramma, abilità di cesello di ogni situazione e personaggio con pochi ma efficaci tocchi, grande cura delle coreografie e della colonna sonora (per qualità e quantità, tra le migliori in assoluto di tutto il canone: un plauso enorme a Lin-Manuel Miranda che già in Oceania aveva fatto un lavoro eccelso ma che qui si supera, mescolando amabilmente rap, dance pop, rock ballad, reggaeton, hip hop, salsa e musica tradizionale sudamericana come vallenato e guajira).

Un film indimenticabile, perfettamente coerente con la filosofia Disney e straordinariamente moderno e attuale