Espandi menu
cerca

Il patriota

play

Regia di Roland Emmerich

Con Mel Gibson, Heath Ledger, Joely Richardson, Jason Isaacs, Chris Cooper, Tchéky Karyo, Lisa Brenner, René Auberjonois Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin, reduce dal conflitto tra i francesi e gli indiani, ha rinunciato per sempre alla guerra per dedicarsi alla sua famiglia. Sebbene sia stato un tempo un soldato scaltro e feroce, dopo essersi sposato ed aver avuto sette figli, ha seppellito il proprio violento passato e ora fa l'agricoltore. Ma all'orizzonte c'è un altro conflitto, questa volta con l'Inghilterra. Benjamin, da poco vedovo, non ha la minima voglia di rituffarsi nella mischia. Il figlio invece...

Note

Emmerich ha evidentemente visto e rivisto "L'ultimo dei Mohicani" di Michael Mann (Gibson, tra l'altro combatte con un pugnale e tomahawk come Magua) ma non ha capito nulla. Non ha capito che magniloquenza non significa epicità , anzi lui dimostra il contrario.

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Interminabile.

    commento di giub
  • Nel complesso non sarebbe male, ma il film è rovinato dalla retorica e dallo sciovinismo. Peccato per l'occasione persa. Voto 5.5.

    commento di ssiboni
  • Oltre al “Patriota” non sono stati molti i film che hanno raccontato la storia crudele ed epica della guerra di Indipendenza americana e di quelle combattute prima fra francesi,inglesi indiani,americani. Questo film ci riesce con grandiosità di scene e di storia aggiungendo la storia di un dramma familiare e di una vendetta.-Non credo si potesse

    leggi la recensione completa di Melloncione
  • Ben 150' per questo Filmone con buone Interpretazioni ma la visione risulta assai troppo pomposa e sfiancante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Non c'entra niente con braveheart!!assolutamente consigliato,filmone.

    commento di Magicovento
  • Francamente insostenibile.

    commento di movieman
  • Apprezzabile dramma con molte battaglie cruente con amputazioni.

    commento di wang yu
  • Bellissimo film di Gibson basato su una storia familiare in cui vi sono rappresentati i valori morali legati alla famiglia, al coraggio, all'onore e all'amor di patria ( vedi lo sventolare della bandiera americana ): molto bravi Gibson e Isaacs.

    commento di steveun
  • come si fa a definire mediocre questo film? bellissimo, con Mel Gibson grande come sempre,bravo anche Heath Ledger, ma il migliore è il "cattivo" Jason Isaacs, uno dei più bastardi mai visti al cinema…

    commento di wilwarin
  • Voto: 7,5

    commento di alex77
  • bello, bello.

    commento di legolas
  • Nah… non c'entra nulla con Gibson… è una bruttissima copia di Braveheart… fa pena, sembra un incrocio fra l'Ultimo dei Mohicani e Superman, delle scene che sembrano di netto uscite dai cartoni animani, e poi quel Tomahawk… lasciate perdere!!

    commento di Spielbergman
  • ma che senso aveva fare un film che ricorda braveheart??

    commento di Dr.Lynch
  • Che ridere: la fotocopia (e giuro identico) di Braveheart 300 anni dopo… potevano almeno cambiare l'attore protagonista! PATETICO!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Forse non sono un buon critico di Film, ma io, lo trovo molto bello. Pertanto non condivido il voto di mediocrità che gli è stato dato.

    commento di zamange
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Immorale di Immorale
4 stelle

Fragoroso. Questo l’aggettivo che viene alla mente dopo la visione di questa ormai datata fatica di Emmerich; l’argomento, d’altronde, farebbe trepidare cuori registici anche meno avvezzi al fracassonismo di quello naturalizzato americano del regista nato tedesco. La storia romanzata del prode Benjamin Martin, figura mitica di “schiavista” democratico, e della sua numerosa famiglia,… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

A circa soli 20 anni di distanza dalla c.d.”guerra franco-indiana” - che vide contrapporsi gli inglesi (coloni e non) ai francesi (a loro volta supportati da opposte tribù di pellerossa) - la nascente nazione statunitense ha conosciuto un’altra delle sue più celebri pagine di storia (fatta di esaltazione, ma anche di bassezze, di lutti e di speranze). Il confronto… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Penso che il giudizio di Film Tv sia troppo duro! La trovo una bella pellicola che ripercorre abbastanza fedelmente i fatti successivi al congresso di Philadelphia del 1774 e le prime sollevazioni delle guarnigioni americane, arrivando sino alla fine della rivoluzione americana (visto che nell'epilogo viene menzionata Yorktown). Per chi è interessato alla storia e alle pellicole storiche… leggi tutto

10 recensioni positive

2024
2024
2023
2023
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Nove
Trasmesso il 10 giugno 2023 su Nove
Trasmesso il 2 giugno 2023 su Nove
Trasmesso il 6 maggio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 5 maggio 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 30 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso l'8 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 1 febbraio 2023 su Nove

Recensione

Melloncione di Melloncione
10 stelle

Oltre al “Patriota” non sono stati molti i film che hanno raccontato  la storia crudele ed epica della guerra di Indipendenza americana e di quelle combattute prima fra francesi,inglesi indiani,americani. Questo film  ci riesce con grandiosità di scene e di storia  aggiungendo la storia di un dramma familiare e di una vendetta.-Non credo si…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 12 gennaio 2023 su Nove
2022
2022

Recensione

onoxd di onoxd
6 stelle

Nel 1773, l'america dichiara guerra all'inghilterra chiedendo così la loro exit dal contesto ius primae noctis e invadenza nel paese. Se con gli indiani sembravano di avever fatto fortuna, accendendo nonchè dandogli fuoco alla casa blanca comunque, sbagliando i calcoli in quelle terre di schiavismo e risorse minierarie, da lì a poco trasformatosi nel celeberrimo far west,…

leggi tutto
Recensione

Gli altri

akaBi di akaBi

In questa lista ci infilerò quei titoli che non sono necessariamente delle perle del cinema... anzi, magari troverete anche pellicole con diversi difetti ma che sono state capaci, tuttavia, di conquistarmi,…

leggi tutto
Playlist
2021
2021
Trasmesso il 17 settembre 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 26 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 2 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito