Trama

Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin, reduce dal conflitto tra i francesi e gli indiani, ha rinunciato per sempre alla guerra per dedicarsi alla sua famiglia. Sebbene sia stato un tempo un soldato scaltro e feroce, dopo essersi sposato ed aver avuto sette figli, ha seppellito il proprio violento passato e ora fa l'agricoltore. Ma all'orizzonte c'è un altro conflitto, questa volta con l'Inghilterra. Benjamin, da poco vedovo, non ha la minima voglia di rituffarsi nella mischia. Il figlio invece...

Note

Emmerich ha evidentemente visto e rivisto "L'ultimo dei Mohicani" di Michael Mann (Gibson, tra l'altro combatte con un pugnale e tomahawk come Magua) ma non ha capito nulla. Non ha capito che magniloquenza non significa epicità , anzi lui dimostra il contrario.

Commenti (12) vedi tutti

  • Ben 150' per questo Filmone con buone Interpretazioni ma la visione risulta assai troppo pomposa e sfiancante.voto.4.

    commento di chribio1
  • Non c'entra niente con braveheart!!assolutamente consigliato,filmone.

    commento di Magicovento
  • Francamente insostenibile.

    commento di movieman
  • Apprezzabile dramma con molte battaglie cruente con amputazioni.

    commento di wang yu
  • Bellissimo film di Gibson basato su una storia familiare in cui vi sono rappresentati i valori morali legati alla famiglia, al coraggio, all'onore e all'amor di patria ( vedi lo sventolare della bandiera americana ): molto bravi Gibson e Isaacs.

    commento di steveun
  • come si fa a definire mediocre questo film? bellissimo, con Mel Gibson grande come sempre,bravo anche Heath Ledger, ma il migliore è il "cattivo" Jason Isaacs, uno dei più bastardi mai visti al cinema…

    commento di wilwarin
  • Voto: 7,5

    commento di alex77
  • bello, bello.

    commento di legolas
  • Nah… non c'entra nulla con Gibson… è una bruttissima copia di Braveheart… fa pena, sembra un incrocio fra l'Ultimo dei Mohicani e Superman, delle scene che sembrano di netto uscite dai cartoni animani, e poi quel Tomahawk… lasciate perdere!!

    commento di Spielbergman
  • ma che senso aveva fare un film che ricorda braveheart??

    commento di Dr.Lynch
  • Che ridere: la fotocopia (e giuro identico) di Braveheart 300 anni dopo… potevano almeno cambiare l'attore protagonista! PATETICO!

    commento di RageAgainstBerlusca
  • Forse non sono un buon critico di Film, ma io, lo trovo molto bello. Pertanto non condivido il voto di mediocrità che gli è stato dato.

    commento di zamange
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Immorale di Immorale
4 stelle

Fragoroso. Questo l’aggettivo che viene alla mente dopo la visione di questa ormai datata fatica di Emmerich; l’argomento, d’altronde, farebbe trepidare cuori registici anche meno avvezzi al fracassonismo di quello naturalizzato americano del regista nato tedesco. La storia romanzata del prode Benjamin Martin, figura mitica di “schiavista” democratico, e della sua numerosa famiglia,… leggi tutto

14 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
6 stelle

A circa soli 20 anni di distanza dalla c.d.”guerra franco-indiana” - che vide contrapporsi gli inglesi (coloni e non) ai francesi (a loro volta supportati da opposte tribù di pellerossa) - la nascente nazione statunitense ha conosciuto un’altra delle sue più celebri pagine di storia (fatta di esaltazione, ma anche di bassezze, di lutti e di speranze). Il confronto… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Matty9090 di Matty9090
8 stelle

Penso che il giudizio di Film Tv sia troppo duro! La trovo una bella pellicola che ripercorre abbastanza fedelmente i fatti successivi al congresso di Philadelphia del 1774 e le prime sollevazioni delle guarnigioni americane, arrivando sino alla fine della rivoluzione americana (visto che nell'epilogo viene menzionata Yorktown). Per chi è interessato alla storia e alle pellicole storiche… leggi tutto

9 recensioni positive

2019
2019
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 marzo 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 14 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Nove
Trasmesso il 15 aprile 2018 su Nove
Trasmesso il 14 aprile 2018 su Nove
2017
2017
Trasmesso il 4 novembre 2017 su Nove
Trasmesso il 1 novembre 2017 su Nove
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 15 luglio 2017 su Rete 4

Recensione

perdeovincoerio di perdeovincoerio
10 stelle

Un fil di gran divertimento estemporaneo, ci si meraviglia del parlare inglese senza ricordarsi che è anche americano... anzi soprattutto, il comportmento che si denota in tante cose deriva da ciò, molte persone si proclamano italiani, senza rendersi conto che se non si è italo anglo americani allora forse afro francesi germanici o chissàcchè, oppure ci si …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 luglio 2016 su Rete 4

Recensione

gerkota di gerkota
5 stelle

Di certo un'occasione persa per il 60enne regista tedesco Roland Emmerich (esploso negli anni Novanta con due cult della fantascienza come Stargate e Indipendence Day) per mostrare con assai maggior peso un momento storico grandioso come la guerra d'indipendenza dei nascenti Stati Uniti d'America dall'ingombrante protervia colonizzatrice dell'Inghilterra. Lo script de Il patriota, realizzato da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito