Il patriota

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il patriota

di will kane

Alla faccia del paradosso:un film americano che si intitola "Il patriota",diretto da un tedesco e con protagonista un australiano,anche se nato negli USA.Buon successo di pubblico,ma stroncato nettamente dalla critica,questo film ha,tra i suoi non pochi difetti,una condensazione di eventi da epopea in due ore e mezza circa di proiezione:sembra di assistere a un riassunto di uno sceneggiato televisivo,e Emmerich pompa a tutto spiano le scene d'azione,forse per mascherare la frequente comicita'involontaria dei dialoghi.Tra inglesi cattivi come i mostri Haniba e coloni americani rozzi,ma generosi,Gibson & famiglia sono al centro di vicende epiche nelle intenzioni,piu'spesso da spot del Mulino Bianco.Unica sequenza interessante,anche se largamente improbabile,a livello di logica,la prima vendetta del protagonista che assalta con due figlioletti il drappello di soldati inglesi che stanno portando via il suo primogenito:perlomeno,c'è un bel montaggio e una tensione reale.Poi,il film frana a poco a poco.Uno dei peggiori interpretati da Gibson,che quando la butta sulla retorica patriottica ci va giu'pesante.