Mario e Maria

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Mario e Maria

di mm40

Come gesto di ribellione Maria si veste e si atteggia da uomo, trasformandosi in Mario; per amore non esiterà però a tornare Maria.

Siamo agli albori della televisione italiana e Silverio Blasi, uno dei registi più attivi nelle trasposizioni sullo schermo di opere letterarie, mette in scena Mario e Maria, tratto da un’opera teatrale di Sabatino Lopez datata 1915. Ciò che naturalmente sorprende nell’immediato è il valore di critica sociale del testo di partenza, che anticipa persino il ’68 ancora lontano quattro decenni dopo la sua pubblicazione, cioè quando va in onda questo lavoro; chiaramente lo stesso tipo di elogio non può essere fatto per il finale che ‘rimette le cose a posto’ eliminando Mario – il lato mascolino della protagonista, quello emancipato socialmente – e lasciando sulla scena soltanto Maria. Dettagli, naturalmente; brava Fulvia Mammi nel ruolo principale e ben assortito il resto del cast che comprende anche Paolo Carlini, Adriana Innocenti, Romolo Costa, Paolo Panelli, Carla Macelloni, Mario Lombardini e Marcello Bertini. Per quanto poco distanti dalla forma teatrale, questi lavori venivano realizzati dalla Rai con ottima cura e affidati a professionisti impeccabili, sia per la parte artistica che per quella tecnica delle produzioni. 4/10.