The Christmas Show

Regia di Alberto Ferrari vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su The Christmas Show

di mm40

Una dottoressa vedova e i suoi due figli, un'adolescente aspirante cantante e un bambino nerd, finiscono al centro di un reality show natalizio. Tensioni, litigi, poi tutto si aggiusta in tempo per il finale dolciastro, nel quale ineluttabilmente l'amore trionfa.

Un cinepanettone per famiglie? Ci si può anche provare, o meglio: Alberto Ferrari, regista e sceneggiatore (da un soggetto di Alessandra Piccini e Michele Belsanti) di questo The Christmas show, ci ha provato – ma l'esito è stato quantomeno incerto. Sia per la confezione un po' troppo in odore di televisivo, di farlocco, sia per la storia sgangherata e altamente prevedibile: per essere questo tipo di lavoro mancano le emozioni, mancano i colpi di scena, mancano i momenti accattivanti; vanno comunque riconosciuti gli sforzi effettuati per mettere insieme un cast di tutto rispetto comprendente, fra gli altri, Tullio Solenghi, Raoul Bova, Serena Autieri, Francesco Pannofino e Ornella Muti. Il problema principale del lavoro è che The Christmas show non si spinge mai oltre alle (basse) aspettative dello spettatore: risatine leggere leggere, un intreccio romantico in sottofondo e una morale improntata al più stantio dei volemosebbene. Anche il titolo, francamente, non offre granché di originale e/o convincente, che sproni insomma già di suo alla visione. Ferrari in passato aveva diretto un po' di episodi di serie televisive e anche qualche commedia non particolarmente degna di nota; il titolo più riuscito era stato La terza stella, con protagonisti Ale & Franz (2005). 2,5/10.