Espandi menu
cerca

Con tutto il cuore

play

Regia di Vincenzo Salemme

Con Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio, Maurizio Casagrande, Antonio Guerriero, Sergio D'Auria, Andrea Di Maria... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Ottavio Camaldoli è un professore di latino e greco. Onesto e galantuomo, è considerato un "fesso" da tutte le persone che lo circondano. Ma cosa accadrebbe se a questo uomo indifeso, vittima dei piccoli soprusi quotidiani, nella vita sociale, sul lavoro e persino in famiglia venisse trapiantato il cuore di un altro? Soprattutto se quest'altro, il donatore, fosse stato un delinquente efferato dal sinistro soprannome di 'O Barbiere? Ottavio Camaldoli, dopo averne ereditato il cuore si trasformerebbe automaticamente in un malfattore? La scienza ci dice che queste sono solo sciocche ed antiche credenze. Ma se invece donna Carmela, la spietata mamma del Barbiere, fosse convinta che il figlio sia ancora vivo grazie al cuore che batte adesso nel petto del professore?

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"Il film è tratto da una mia commedia che ha lo stesso titolo: Con tutto il cuore.

Non è la prima volta che porto al cinema un mio lavoro teatrale. Non è stato facile, per me che ne sono l’autore, riuscire a liberarmi dai vincoli dell’unità di tempo e di azione che sono più congeniali al racconto teatrale che a quello cinematografico. Stavolta, grazie alle numerose stesure della sceneggiatura e all’aiuto di altri autori, mi sembra di avere centrato meglio l’obiettivo e così ne è venuto fuori un film con uno scorrimento narrativo molto semplice, con una leggerezza emotiva che lo rende, mi sembra, molto più realistico della versione da palcoscenico. Anche la recitazione del cast, tutto di provenienza teatrale, è naturale senza rinunciare alla spinta comica. Così pure per il mio personaggio ho scelto una interpretazione che lo rendesse credibile ed empatico. Volevo rappresentare la “persona comune”, uno dei tanti milioni di anonimi che hanno un senso civico alto, che sanno ubbidire con dignità alle regole sociali e alle leggi dello Stato ma che, allo stesso tempo, fanno trasparire, seppure con timidezza, la possibile voglia di reagire e di ribellarsi ai mille soprusi quotidiani che ogni cittadino o cittadina devono subire con rassegnazione. Anche il resto dei reparti, dalla fotografia ai costumi, dalla scelta delle location all’impianto scenografico, hanno lavorato allo stesso scopo: raccontare una storia un po’ estrema rendendola sempre credibile, godibile e divertente".

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Film decisamente incostante. Pur con una verve appesantita dagli anni, quando Salemme parte nei duetti rapidissimi resta irresistibile come ai bei tempi. Il problema è che il predominio va a momenti malinconici decisamente poco riusciti e ad altre scenette un po' ridicole che fanno crollare il ritmo. E il risultato delude.

    commento di silviodifede
  • Commedia di Salemme. Senza infamia e senza lode. Buono il cast

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un altro trapianto per Salemme ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Il peggior film di Salemne

    commento di iacopo73
  • Salemme, bravo sia come attore che come regista confeziona una garbata commedia più malinconica che ironica. Gli stereotipi non mancano ma tutto sommato, pur senza esaltare, il film scorre bene e la visione risulta piacevole.

    commento di bombo1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Ad un dimesso professore napoletano di mezza età viene trapiantato il cuore di uno spietato camorrista ... Vincenzo Salemme attinge ormai da decenni alla gloriosa tradizione del teatro farsesco partenopeo , di cui è l' ultimo legittimo discendente . Scrive , dirige , produce ed interpreta commedie leggere , spesso un po' paradossali ma garbate e pulite , che di solito ottengono un… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  Da tempo non mi facevo una cartata di sane risate con Vincenzo Salemme, certe sue commedie sono fantastiche ma spesso il suo riproporsi (e riproporle) al cinema le svuota di personalità rendendole pure macchiette fini a se stesse. Questa pièce nata per il teatro, per quanto apparentemente esile, si regge in autonomia con una storia che intriga, addirittura con messaggi… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Il cuore di un camorrista senza scrupoli, assassinato in una faida, viene per errore impiantato a un brav'uomo, professore di latino e greco. La madre del malavitoso si è ripromessa che il nuovo possessore dell'organo vitale dell'amato figlio lo dovrà vendicare: quindi l'impacciato e onestissimo professore si ritrova suo malgrado in un mare di guai. Sì, è un film… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Il “Barbiere”, è un potente malavitoso napoletano, cosi chiamato per la sua macabra abitudine di fare barba e capelli alle sue vittime, dopo averle freddate; nel corso di un regolamento di conti criminale, costui viene sparato a bruciapelo da Mangiacarne, boss del clan rivale. Lui muore ma il suo cuore è integro e può essere donato, infatti viene trapiantato, per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Ad un dimesso professore napoletano di mezza età viene trapiantato il cuore di uno spietato camorrista ... Vincenzo Salemme attinge ormai da decenni alla gloriosa tradizione del teatro farsesco partenopeo , di cui è l' ultimo legittimo discendente . Scrive , dirige , produce ed interpreta commedie leggere , spesso un po' paradossali ma garbate e pulite , che di solito ottengono un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti

Recensione

LAMPUR di LAMPUR
8 stelle

  Da tempo non mi facevo una cartata di sane risate con Vincenzo Salemme, certe sue commedie sono fantastiche ma spesso il suo riproporsi (e riproporle) al cinema le svuota di personalità rendendole pure macchiette fini a se stesse. Questa pièce nata per il teatro, per quanto apparentemente esile, si regge in autonomia con una storia che intriga, addirittura con messaggi…

leggi tutto
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Il cuore di un camorrista senza scrupoli, assassinato in una faida, viene per errore impiantato a un brav'uomo, professore di latino e greco. La madre del malavitoso si è ripromessa che il nuovo possessore dell'organo vitale dell'amato figlio lo dovrà vendicare: quindi l'impacciato e onestissimo professore si ritrova suo malgrado in un mare di guai. Sì, è un film…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 4 ottobre 2021

Draghi,Sindaco?Magari!!

videodrim72 di videodrim72

Osservando,con tristezza,lo sfacelo della città di Roma, mi sono chiesto perché non candidare proprio Mario Draghi come Sindaco? Già perché i mali che affliggono la Capitale, non riguardano…

leggi tutto
Vincenzo Salemme, Serena Autieri
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito