Bowfinger

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Bowfinger

di George Smiley

Esilarante commedia sul mondo del cinema scritta da Steve Martin e diretta da Frank Oz, "Bowfinger" è liberamente ispirato a "Il bacio di Mary Pickford", film del 1927 di Sergei Komarov il quale pedinò la diva del muto e suo marito Douglas Fairbanks durante una loro visita a Mosca, e legato da un fil rouge al film di Tim Burton "Ed Wood" di qualche anno prima. Qua siamo alle prese con Bobby Bowfinger, produttore cinematografico di scarso successo che ha sempre desiderato dirigere un film. Con in mano la sceneggiatura di un suo amico contabile e con l'aiuto di una sgangherata troupe di operatori e attori più o meno improvvisati, Bowfinger girerà un film di fantascienza, "Chubby Rain - Pioggia cicciosa", con protagonista il divo hollywoodiano Kit Ramsey ad insaputa di questi, il quale verrà ripreso inconsapevolmente e sarà costretto ad interagire con gli attori scelti da Bowfinger. Naturalmente tutto ciò sfocerà in una serie di tragicomici imprevisti...La pellicola mette a nudo e prende in giro i vizi e le contraddizioni tipiche del mondo del cinema americano, non lesina battute satiriche su attori famosi, produttori e ciò che li circonda ma al tempo stesso, come il precedentemente citato film di Burton, esalta anche il lato più ingenuo e sognatore di questo mondo spietato e classista, celebrando l'arte del sapersi arrangiare e la rivincita di chi ne ha frequentato soprattutto i bassifondi. Ad esaltare una sceneggiatura brillante e leggera ci pensa un cast affiatato e in ottima forma capitanato dallo stesso Steve Martin e da un dirompente e nevrotico Eddie Murphy, qui nel doppio ruolo del divo con turbe mentali Kit Ramsey e del suo goffo e divertentissimo fratello Jiff. In sintesi un'ottima commedia, briosa e disimpegnata, che si mantiene interessante ad ogni visione.