Espandi menu
cerca

Il mondo perduto - I cortometraggi di Vittorio De Seta 1954-1959

Trama

Nel 1954 Vittorio De Seta gira sei documentari in Sicilia (Lu tempu di li pisci spataIsole di fuocoSurfararaPasqua in Sicilia,Contadini del mareParabola d'oro). Fortemente innovativi, sono subito riconosciuti a livello internazionale. Nel 1958-'59 dirige altri quattro importanti cortometraggi, in Sicilia (Pescherecci), in Sardegna (Pastori di OrgosoloUn giorno in Barbagia), in Calabria (I dimenticati). De Seta rivolge sempre il suo sguardo partecipe a realtà già allora minacciate da "uno sviluppo senza progresso", donando una preziosa testimonianza di riti, usanze e saperi ormai scomparsi. Lo fa, in più, senza trascurare la bellezza delle inquadrature, le innovazioni tecniche più recenti e l'eredità del cinema più importante del mezzo secolo precedente.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2020
2020
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito