Quando il tiro si alza

Regia di Felice Cappa vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Quando il tiro si alza

di mm40

La tragedia della prima guerra mondiale (1914-1918) raccontata in chiave poetica da Guido Ceronetti e il Teatro dei sensibili.

Il penultimo (un anno prima di Non solo Otello) spettacolo scritto, diretto e recitato – sia pure in una parte laterale – da Guido Ceronetti è questo Quando il tiro si alza, portato sul prestigioso palcoscenico del Piccolo teatro Grassi di Milano nel 2014, in concomitanza con il centenario dallo scoppio della prima guerra mondiale. Si tratta di una rilettura in chiave poetica, a tratti quasi onirica, dell’atroce conflitto che tante vite portò via e tanto a fondo lacerò le coscienze di chi sopravvisse; Ceronetti, classe 1927, è uno scrittore da sempre legato alla memoria come insegnamento e monito: in questo spettacolo mette in scena la sofferenza e l’umanità, l’entusiasmo e la brutalità di quella guerra come di tutte le guerre. Sul palco insieme a lui ci sono Eleni Molos, Luca Mauceri, Valeria Sacco e Filippo Usellini: il Teatro dei sensibili, la compagnia di interpreti fondata molti anni prima dallo stesso scrittore. Felice Cappa si occupa delle riprese televisive per conto della Rai, facendo un ottimo lavoro. 6,5/10.