Unrelated

La recensione su Unrelated

di alan smithee

Unrelated (2008): locandina

MUBI

"-Anche se il tuo primo marito non era l'uomo giusto, hai avuto i tuoi figli. Non importa cosa succede: avrai sempre i tuoi figli. Loro ti amano. Guardo te, guardo loro e ti vedo protetta dal loro affetto

.-Non è così semplice, anche se può sembrarlo, dall'esterno.

- Non mi va di litigare ma è così. È così. Ti ho vista circondata dalla tua famiglia. Tu fai parte di qualcosa. Io invece sarò per sempre ai confini di tutto."

La quarantacinquenne Anna accetta l'invito della sua cara amica Verena di recarsi in Toscana, nei pressi della campagna senese, per trascorrere qualche giorno di relax nella bella cascina con piscina che l'amica ha affittato col nuovo marito, i figli dei precedenti matrimoni di entrambi, e un cugino col figlio venticinquenne. In realtà Anna, che doveva sopraggiungere col fidanzato, arriva sola in Toscana, con la scusa che il suo compagno ha avuto un contrattempo di lavoro.

Kathryn Worth

Unrelated (2008): Kathryn Worth

scena

Unrelated (2008): scena

In realtà la storia sentimentale tra i due è agli sgoccioli, e la donna approfitta dell'opportunità offerta dalla sua amica, per distrarsi ed evadere da un ambiente familiare non più sereno e stabile.

In loco, più che familiarizzare con gli adulti suoi coetanei, Anna si lega si tre giovani e va con loro alla scoperta delle amene vallate circostanti.

Finisce per divenire complice dei tre, mantenendo riserbo sul continuo e reiterato consumo di stupefacenti e di un incidente di macchina occorso ai quattro al volante di una utilitaria dei vicini di casa italiani.

Ma quando la verità su questo incidente verrà a galla, e quando Anna verrà rifiutata nelle avances occorse al più maturo dei tre ragazzi, i rapporti tra i presenti precipiteranno fino alla fuga della donna in un modesto albergo poco distante.

Kathryn Worth, Tom Hiddleston

Unrelated (2008): Kathryn Worth, Tom Hiddleston

Kathryn Worth

Unrelated (2008): Kathryn Worth

L'esordio in regia della apprezzata e sensibile regista britannica Joanna Hogg avviene proprio con questo intenso e teso Unrelated, in cui il paesaggio idilliaco toscano tanto caro agli inglesi non solo non riesce a togliere loro di dosso i cattivi pensieri di una routine quotidiana tutta stress e disillusione, ma li invita anche a raggiungere quel bivio esistenziale oltre cui una decisione dirompente appare inevitabile.

La protagonista Anna è una donna che, alle prime avvisaglie di una imminente menopausa, reagisce con frustrazione alla prospettiva di non essere riuscita a costruire una o più famiglie allargate, come invece ha provveduto con estrema perizia la sua amica coetaneo Verena.

scena

Unrelated (2008): scena

Per questo la donna cerca rifugio e consolazione tra una gioventù indolente e un po' superficiale che si ritrova davanti, salvo poi ritrovarsi più vuota, isolata ed irrisolta di prima. La Hogg riesce a rendere palese il disagio che affligge la protagonista, interpretata dalla brava e sconosciuta Kathryn Worth.

Nel cast scelto con criterio, si segnala la presenza dell'allora esordiente venticinquenne ed aitante Tom Hiddleston nei panni del giovane Oackley, figlio di George,il cugino di Verena.