Servizio in camera

Regia di William A. Seiter vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Servizio in camera

di mm40

Il limite spaziale (l'azione è concentrata pressoché interamente in una stanza) non intimorisce i tre fratelli Marx, che si producono nella consueta serie di gag e pantomime irresistibili nel segno dell'ormai più che rodata esperienza teatrale; nonostante ciò, però, scompaiono dal copione le classiche scene musicali con protagonisti Chico al piano e Harpo all'arpa. Il ruolo di belloccio, essendosi Zeppo ritirato dal cinema, passa a un altro attore (Frank Albertson, che se la cava bene) , ma la vera assenza pesante è quella di Margaret Dumont, ben funzionante come spalla di Groucho e sua mira amoroso-economica in quasi tutte le precedenti pellicole dei Marx. Ci sono a ogni modo le ordinarie scenette bislacche dei fratelli, con in testa un impareggiabile duello fra Harpo e un tacchino gigante all'interno della camera d'albergo: non scontato, come lo è la maggior parte delle gag dei fratelli Marx. Non è fra i loro migliori prodotti, senza ombra di dubbio, e anche la durata limitata a un'ora e un quarto lascia intendere un certo calo di idee, ma non si tratta nemmeno di un lavoro buttato via, anzi. 6,5/10.

La trama

Rintanati in una stanza d'albergo, tre sfaccendati senza un centesimo in tasca cercano di farsi finanziare uno spettacolo teatrale con blande promesse e palesi raggiri. Arriveranno anche a fingere la morte di un attore pur di ottenere ciò che vogliono, e ci riusciranno.

(Re-visione 18/10/21)