Trama

La famiglia Settimi è da tempo bersagliata dalla sfortuna. Il capofamiglia, vedovo cinquantenne, è affetto da silicosi e accudisce come può alla casa. Il figlio più grande, Dino, è l'unico sostegno della famiglia, ma un giorno viene licenziato in tronco e si fa coinvolgere in una rapina. Il colpo però va male e i componenti della banda prendono in ostaggio una scolaresca.

Note

Film con pretese di denuncia sociale che però ha solo lo scopo di solleticare le corde dell'emozione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

Insciallah di Insciallah
4 stelle

Il film, che passava spesso a metà anni ottanta nelle tv private toscane, narra la storia di Dino (Giancarlo Prete), un ragazzo che vive con il fratello studente e il padre anziano e malato e li mantiene con il suo lavoro di operaio in una ditta di ceramiche. Un giorno, Dino rimane improvvisamente senza lavoro (causa crisi...); durante i suoi giri per la ricerca di una nuova… leggi tutto

2 recensioni negative

2018
2018

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Padre malato e due figli in condizioni precarie: la famiglia Settimi se la passa male. Ecco perché Dino, il figlio maggiore, decide di prendere parte a una rapina. Ma le cose non vanno come previsto e Dino, con i suoi complici, si ritrova a prendere in ostaggio una scolaresca. Non sparate sui bambini è un interessante tentativo di cinema sociale che affonda nella realtà…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

Insciallah di Insciallah
4 stelle

Il film, che passava spesso a metà anni ottanta nelle tv private toscane, narra la storia di Dino (Giancarlo Prete), un ragazzo che vive con il fratello studente e il padre anziano e malato e li mantiene con il suo lavoro di operaio in una ditta di ceramiche. Un giorno, Dino rimane improvvisamente senza lavoro (causa crisi...); durante i suoi giri per la ricerca di una nuova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito