Espandi menu
cerca

Trama

Un famoso poeta e regista italiano sta viaggiando su un treno di seconda classe da Messina a Siracusa. Visita le bellezze della città e raggiunge un quartiere popolare dove trova un gruppo di ragazzi che la sera stessa uno per uno saliranno sulla sua macchina. A Roma il poeta riceve Valerio che chiede assistenza per una tesi su di lui, ma gli obiettivi di Valerio sono altri. Notte: il poeta vaga per le strade, raccatta un ragazzo, lo invita a cena, poi vanno in uno spiazzo oscuro dove cominciano i primi approcci.

Note

Quasi in contemporanea all'uscita postuma di "Petrolio" Grimaldi realizzava questo film che già dal titolo richiama l'opera di Pasolini. "Il delitto" di Grimaldi è quello di aver offeso la "santità" pasoliniana nella descrizione degli ultimi giorni del poeta, focalizzando l'attenzione sulla sua omosessualità. A dirla così sembrerebbe un'opera dal sapore smaccatamente voyeuristico, in realtà il film consegna un ritratto a tutto tondo di Pasolini alle prese con un disperato bisogno di amore, nello straordinario bianco e nero di Maurizio Calvesi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Aurelio Grimaldi guarda a Pasolini come Pasolini guardava all'uomo: un'anima di carne che si sporca la bocca mentre divora la verità.

    leggi la recensione completa di OGM
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

OGM di OGM
8 stelle

  Messo a nudo. Forse Pasolini avrebbe voluto così. Perché affondare nella bellezza significa cogliere anche i suoi escrementi. L’amore esiste solo come passione cosciente, un istinto che, senza mezzi termini, si converte naturalmente in poesia. E non parla per frasi fatte, perché aderisce alle cose, rubando la scena ai pensieri. Questo è il ritratto di… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

yume di yume
6 stelle

    Un’antologia della critica: Morandini dà a Piera degli Esposti la parte di Susanna Colussi, madre del poeta, in realtà nel film è madre di Valerio, nel secondo episodio.  Segue la stroncatura del film: “… è un film a tesi: partendo dalla premessa che l'omosessualità fu un elemento centrale nella vita e nell'opera di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Come si fa a dire che è un brutto film? Nerolio è sgradevole, arrabbiato, aggressivo nei contenuti, ma allo stesso tempo formalmente affascinante, asciuttissimo nel bianco e nero di Maurizio Calvesi che richiama prepotentemente l'estetica delle pellicole degli anni '60. E' un film inoltre che non omaggia Pasolini e infatti, al riparo dalle polemiche, evita pavidamente di chiamarlo… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
2016
2016
locandina
Foto

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

  Messo a nudo. Forse Pasolini avrebbe voluto così. Perché affondare nella bellezza significa cogliere anche i suoi escrementi. L’amore esiste solo come passione cosciente, un istinto che, senza mezzi termini, si converte naturalmente in poesia. E non parla per frasi fatte, perché aderisce alle cose, rubando la scena ai pensieri. Questo è il ritratto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2012
2012
2011
2011

Recensione

yume di yume
6 stelle

    Un’antologia della critica: Morandini dà a Piera degli Esposti la parte di Susanna Colussi, madre del poeta, in realtà nel film è madre di Valerio, nel secondo episodio.  Segue la stroncatura del film: “… è un film a tesi: partendo dalla premessa che l'omosessualità fu un elemento centrale nella vita e nell'opera di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Come si fa a dire che è un brutto film? Nerolio è sgradevole, arrabbiato, aggressivo nei contenuti, ma allo stesso tempo formalmente affascinante, asciuttissimo nel bianco e nero di Maurizio Calvesi che richiama prepotentemente l'estetica delle pellicole degli anni '60. E' un film inoltre che non omaggia Pasolini e infatti, al riparo dalle polemiche, evita pavidamente di chiamarlo…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

kotrab di kotrab
8 stelle

Opera scabrosa per l'ossessivo astio riversato nei dialoghi, Nerolio è una delle poche pellicole riuscite di A. Grimaldi, un ritratto parziale e personale (ma non lontanissimo, pare, dai fatti) di una figura unica e di culto nel panorama artistico italiano: un uomo fortemente convinto della trinità "Dio, Sesso, Arte" (più precisamente, solo il secondo elemento sarebbe con la…

leggi tutto
2005
2005

LE MIE STRENNE SOTTO L'ALBERO

spopola di spopola

Sette dvd (o meglio... sei + uno in divenire perchè al momento non disponibile nei negozi) per allietarmi le feste (e per incominicare una volta per tutte ad abituarmi anche alla "consumazione" del cinema in casa…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito