Ci alzeremo all'alba

Regia di Jean-Marie Benjamin vedi scheda film

Maurizio_Brancaleoni

Maurizio_Brancaleoni

Iscritto dal 20 agosto 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Ci alzeremo all'alba

di Maurizio_Brancaleoni

Grazioso e rassicurante, con personaggi carini e beneducati. Un film di altri tempi per seguaci sfegatati del santo pietrelciniano.

Un film davvero di altri tempi, grazioso ed estremamente rassicurante, con qualche intermezzo simpatico, momenti promozionali abbastanza spudorati e financo il miracolo finale (!). I personaggi sono perlopiù simpatici, beneducati e cortesi (l'occasionale congiuntivo nella lingua parlata mi ha commosso), quindi ovviamente relativamente credibili, anche se nell'economia del film direi che la cosa funziona benone. Fatico a capire come sia stato possibile produrre un film così oggi in Italia (forse anche la CEI avrebbe prima fatto i conti), del resto i costi saranno stati piuttosto contenuti. La recitazione è abbastanza pasoliniana, ma tutto sommato non inficia troppo il risultato finale e anzi forse ha quel qualcosa di spontaneo e ingenuo che la rende simpatica. In breve, l'ideale per una lezione di catechismo. Detto tutto ciò, è un film che comunque non mi sento di stroncare e anzi non dubito che per i fedeli più ottimisti e praticanti e per i seguaci di Padre Pio più sfegatati possa rappresentare un prodotto significativo.