Red Sea Diving

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Red Sea Diving

di alan smithee

Red Sea Diving (2019): locandina

NETFLIX "Noi non lasciamo indietro nessuno".... parola di Capitan America... verrebbe da aggiungere, tanto rassicurante appare il volto da ragazzone americano di sani e solidi principi che straripa dai tratti somatici (e dai bicipiti scolpiti) dell'attore Chris Evans, protagonista del film che il regista Gideon Raff ha trasposto dal romanzo Mossad Exodus di Gad Shimron. La vicenda, ambientata tra il 1979 e il 1981, che da molti punti di vista ricorda l'apprezzato Hotel Rwanda del 2004, racconta l'incredibile, spericolata, improbabile, ma assai vera nei risultati finali, missione di salvataggio portata avanti da un gruppo di tenaci agenti del Mossad, che si ritrovano strategicamente a rilevare un resort italiano abbandonato da anni in una splendida località balneare del Sudan, ove in realtà accogliere e smistare fino in Israele, gruppi di perseguitati etiopi in fuga.

Chris Evans, Haley Bennett

Red Sea Diving (2019): Chris Evans, Haley Bennett

Chris Evans, Alessandro Nivola, Michael Kenneth Williams

Red Sea Diving (2019): Chris Evans, Alessandro Nivola, Michael Kenneth Williams

Sullo sfondo, le drammatiche vicissitudini che hanno reso possibile un vero e proprio genocidio di etiopi, perpetrato dalla presidenza di Menghistu Hailé Mariam, conosciuto come "il Begus Rosso", dal 1977 in avanti. Una operazione tecnicamente azzardata e rischiosa con cui un manipolo di agenti, volontari e medici senza frontiere, rischiò a lungoe ripetutamente la propria incolumità per portare in salvo comunque, il rilevante numero di qualche migliaio di progughi, perseguitati dal regime dittatoriale di cui sopra.

Chris Evans, Alessandro Nivola, Haley Bennett, Michiel Huisman

Chris Evans, Alessandro Nivola, Haley Bennett, Michiel Huisman, Alex Hassell

Red Sea Diving (2019): Chris Evans, Alessandro Nivola, Haley Bennett, Michiel Huisman, Alex Hassell

Il film, diretto con dinamismo secondo una narrazione che scandisce suspence e impegno civile, con un saggio, strategico ed azzeccato dosaggio in grado di rendere il film dinamico e godibile anche nonostante la lunghezza di oltre due ore, cede a volte inevitabilmente sul coté del colore e della commedia degli equivoci, come quando i nostri eroi debbono improvvisarsi gestori del resort con turisti veri; oppure il film talvolta si immola ed appare succube dei ricatti di personaggi sin troppo sopra le righe, come il militare che perseguita i nostri eroi, minacciando sino alla fine l'esito di quelle rischiose ed incerte transumanze umane verso la salvezza. Il cast appare importante e ben strutturato: Chris Evans, muscolare quanto l'eroe Marvel che lo ha reso star, Alessandro Nivola, medico volontario sempre apparentemente sul punto di lasciare, ma in realtà generoso e indispensabile alla missione; la bella, coraggiosa e bionda Haley Bennet, e ancora Greg Kinnear, Michael K. Williams, sino al sempre elegantissimo (pure nel deserto!!) Ben Kingsley.