Espandi menu
cerca
Confessions of a Psycho Cat

Regia di Herb Stanley vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2990
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Confessions of a Psycho Cat

di undying
5 stelle

Via di mezzo tra La pericolosa partita e Psycho, con intermezzi "nudies" ad alleggerire la spietatezza del plot. Un valido esempio di sexploitation, girato negli States sul finire degli Anni '60.

 

locandina

Confessions of a Psycho Cat (1968): locandina

 

Virginia Marcus (Eileen Lords) - donna afflitta da gravi turbe mentali ma benestante - offre 100.000 dollari a tre uomini a patto che questi riescano a sopravvivere per ventiquattro ore a Manhattan, mentre lei si metterà sulle loro tracce per ucciderli. Buddy “the addict”, Charles Freeman “the actor” and Rocco (Jake LaMotta) “the wrestler”: sono i tre candidati, con un trascorso oscuro in quanto ciascuno di loro si è macchiato di un delitto.

 

confesspc1

 

La pericolosa partita (1932) rivista in chiave femminista e metropolitana. Unica regia di Herb Stanley (accreditato nei titoli  di testa come Eve) che tenta anche di inserire un approccio alla Psycho (la sequenza finale è pressoché identica) insistendo sulla mentalità contorta e traumatizzata della protagonista. Il tema crudele della spietata caccia (Jack LaMotta viene ucciso durante una cinica simulazione di corrida!), di tanto in tanto viene alleggerito da siparietti in un night club con presenza di una disponibile (e assai nuda per l'epoca) entraineuse. Benché siano evidenti difetti ascrivibili in primo luogo ad un budget che pare essere davvero risicato, Eileen Lord nei panni della psicopatica Virginia (anche lei al suo unico ruolo) riesce a dare spessore alla deviata psicologia della protagonista.

 

confessions-of-a-psycho-cat-9-toreador-virginia-triumphant

 

La narrazione non lineare (con svariati flash back) contribuisce a rendere più interessante il film. Un sexploitation d'epoca, insolitamente unico nel suo genere non foss'altro per la presenza di Jack LaMotta, celebre pugile saltuariamente prestato al cinema in ruolo d'attore.

 

confessions-of-a-psycho-cat-1-buddy-charles-rocco-in-vs-trophy-room

 

Curiosità

Da anni circola sul web una foto "misteriosa" con il protagonista spacciato per "viaggiatore del tempo" in quanto indossa un paio di occhiali e un vestito moderno, rispetto al contesto dell'epoca (fine Anni '60). Quel personaggio sembra essere l'attore Ed Garrabrandt, e l'immagine, probabilmente, arriva dal set di Confessions of a Psycho cat!

 

confesspc20

 

"Il fascino della caccia come sport dipende quasi completamente da questo: se stai dalla parte giusta o da quella sbagliata del fucile." (P.G. Wodehouse)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati