Espandi menu
cerca

Motherless Brooklyn - I segreti di una città

play

Regia di Edward Norton

Con Edward Norton, Bruce Willis, Willem Dafoe, Leslie Mann, Fisher Stevens, Gugu Mbatha-Raw, Ethan Suplee, Cherry Jones, Alec Baldwin... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nella New York degli anni Cinquanta, Lionel Essorg lavora come detective privato. Uomo solitario affetto dalla sindrome di Tourette, Lionel tenta di risolvere l'omicidio del suo mentore e unico amico Frank Minna. Con pochi indizi a disposizione, si imbatterà in segreti su cui poggiano le sorti dell'intera città.

Approfondimento

MOTHERLESS BROOKLYN: I SEGRETI DI NEW YORK

Diretto e sceneggiato da Edward Norton, Motherless Brooklyn - I segreti di una città racconta la storia di Lionel Essrog, un solitario detective privato di New York con la sindrome di Tourette che si avventura nei meandri della città per risolvere l'omicidio del mentore Frank Minna. Accompagnato solo da alcuni indizi e dall'ingegno della sua mente ossessiva, Lionel si imbatte presto in segreti che tengono in bilico il destino di New York: dai jazz club di Harlem ai bassifondi di Brooklyn, arrivando fino alle stanze del potere, Lionel avrà modo di confrontarsi con la criminalità più spietata, il mondo della corruzione e l'uomo più pericoloso della città, per rendere giustizia a colui che è stato il suo unico amico e salvare la donna che potrebbe rappresentare la sua stessa salvezza.

Con la direzione della fotografia di Dick Pope, le scenografie di Beth Mickle, i costumi di Amy Roth e le musiche di Daniel Pemberton, Motherless Brooklyn - I segreti di una città è l'adattamento del romanzo Brooklyn senza madre di Jonathan Lethem, su cui Norton ha messo gli occhi già nel 1999. Sin dall'inizio, però, l'attore e regista ha manifestato il desiderio di traslare l'ambientazione contemporanea del libro ambientandone le vicende nell'atmosfera cupa e intricata degli anni Cinquanta, un periodo che ha particolarmente contribuito al cambiamento di New York. Ha raccontato Norton: "Sono stato molto preso da quest'uomo orfano che, cresciuto tra i peggiori vicoli di Brooklyn, è affetto dalla sindrome di Tourette e da disturbi compulsivi ossessivi. Mi è piaciuto il modo in cui Lethem lo ha reso estremamente brillante e avvincente. C'è qualcosa di molto positivo nella sua personalità: Lionel non può lasciare che le bugie prendano il sopravvento e non può fermarsi fino a quando non ha chiare le cose. Quindi, da detective, ha l'implacabile bisogno di capire cosa succede davvero intorno a lui. Jonathan ha creato un personaggio al tempo stesso divertente e commovente, per cui si sente il bisogno di fare il tifo sin dalle prime pagine. Sono sempre stato attratto da coloro che all'apparenza sembrano perdenti ma poi si rivelano veri eroi. Ovviamente, rispetto al romanzo, ho voluto cambiare diverse cose, a partire dall'ambientazione. Il mio desiderio era quello di rendere omaggio al genere noir e di scrivere una lettera d'amore alla New York degli anni Cinquanta, una città alla ricerca della sua anima tra aspirazioni e tormenti. Del resto, già i personaggi di Lethem hanno caratteristiche nelle loro psicologie e comportamenti che li rendono come uomini fuori dal tempo in cui vivono".

Il cast

A dirigere Motherless Brooklyn - I segreti di una città è Edward Norton, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1969 nel Massachusetts e cresciuto nel Maryland, Norton è il nipote dell'imprenditore James Rouse, colui che ha progettato la cittadina di Columbia. Laureatosi a Yale, Norton ha maturato… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Seconda regia per Norton che qui si esalta anche nel ruolo del protagonista. Bel noir.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Buon giallo di Norton che rischia molto in un doppio ruolo.

    leggi la recensione completa di emil
  • Ottima regia ed interpretazione (Norton riprende le mossette del finto scemo di The Score), ma la storia è troppo lontana dai miei interessi e probabilmente il tutto è troppo prolisso. Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Motherless Brooklyn si fa guardare ma, nonostante l'impegno di Norton come attore, sceneggiatore e regista, e i grandi mezzi dispiegati (in tutti i settori) ne viene fuori un film un po' vecchiotto e ingessato.

    commento di giovenosta
  • Prolisso, farriginoso ed eccessivamente verboso. Uno spreco di bravi attori.

    commento di gruvieraz
  • Adattato, diretto ed interpretato da Edward Norton (forse troppo?), è un’opera discontinua in cui un cast di prim'ordine ed alcuni sprazzi di bravura registica si perdono nella pesantezza di una sceneggiatura prolissa e confusa.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Motherless Brooklyn è un noir scoppiettante, montato in maniera veloce ma non frenetica e soprattutto incentrato su un personaggio spassoso che, se da un lato permette a Norton attore di gigioneggiare a briglia sciolta, dall'altro dà a Norton regista la possibilità di mitigare la tensione della storia intervallandola con impagabili momenti di humor

    leggi la recensione completa di pazuzu
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

emil di emil
7 stelle

Una speculazione edilizia dietro alla morte dell'investigatore privato Frank ( B. Willis). Il socio Lionel ( E. Norton) indaga.   Seconda regia di Norton "Motherless Brooklin" è un giallo di tutto rispetto, che non lesina momenti di grande cinema. Purtroppo il problema è nella sceneggiatura che, volendo rispettare tutti i risvolti del romanzo da cui il film è tratto,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

port cros di port cros
5 stelle

Adattato dal romanzo omonimo, diretto ed interpretato da Edward Norton (forse troppo?), Motherless Brooklyn è un noir sugli sporchi intrighi immobiliari della New York anni 50, con un’indagine che prende le mosse dall’omicidio del detective privato Frank Minna (Bruce Willis). A condurre l’inchiesta un collaboratore e protetto di Minna, Lionel Essrog (Edward Norton)… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Gangs 87 di Gangs 87
4 stelle

Dopo quasi vent'anni dal suo esordio dietro la macchina da presa, il primo ed unico film fu Tentazioni d'amore, Edward Norton torna a fare il regista. La prima domanda che ci sovviene dopo aver visto Motherless Brooklyn è: perché?   Tratto dal romanzo omonimo di Jonathan Lethem, raccontato attraverso una sceneggiatura arricchita di personaggi inventati, la cui lavorazione ha… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 22 febbraio 2023 su Iris
Trasmesso il 27 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 26 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso il 25 gennaio 2023 su Iris
Trasmesso l'11 gennaio 2023 su Iris
2022
2022

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Secondo e più maturo approccio di Norton alla cabina di regia, dopo la commedia con Stiller e quasi vent'anni di distanza, all'insegna di tanta esperienza maturata sul campo. Il riferimento basilare è alla letteratura noir, con le sue atmosfere grigie, i suoi eroi a metà e quella realtà suburbana nella quale brulicano le umanità più disparate; a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gerkota di gerkota
8 stelle

USCITO AL CINEMA IL 7 NOVEMBRE 2019 VISTO AL CINEMA   Un detective orfano dalla nascita, con una memoria geniale e un’insaziabile curiosità, nel tentativo di risalire ai mandanti dell’omicidio del suo capo e tutore, rimette insieme i pezzi di un sistema di malefatte nel settore dell’edilizia comunale della New York degli anni Cinquanta del scorso secolo. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

emil di emil
7 stelle

Una speculazione edilizia dietro alla morte dell'investigatore privato Frank ( B. Willis). Il socio Lionel ( E. Norton) indaga.   Seconda regia di Norton "Motherless Brooklin" è un giallo di tutto rispetto, che non lesina momenti di grande cinema. Purtroppo il problema è nella sceneggiatura che, volendo rispettare tutti i risvolti del romanzo da cui il film è tratto,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2020
2020

Maggio 2020

LorismaL di LorismaL

Consueta Playlist con le visioni dell'ultimo mese.   Solito appunto... Serie TV concluse: - 1a Scrubs; - 5a House of Cards.

leggi tutto
Playlist

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Seconda regia per Edward Norton che cura anche la sceneggiatura e interpreta il personaggio principale Lionel Essrog, investigatore privato affetto dalla sindrome di Tourette. Le vicende narrate sono tante e particolareggiate ma rendono difficile la trasposizione causa pesantezza e confusione della sceneggiatura. La lunghezza del film un pò eccessiva alla fine annoia nonostante la prova…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

GoonieAle di GoonieAle
7 stelle

Un detective viene ucciso e i colleghi indagano, in mezzo a imbrogli edilizi, intrighi, strani personaggi e riflessioni su un luogo in cui vivere. Edward Norton dirige e interpreta colui che si aggira per questa New York anni 50,  in cerca di indizi, sfidando i poteri forti, con una sindrome di Tourette che lo perseguita e rende la pellicola un tantino ironica. Norton è uno bravo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

79DetectiveNoir di 79DetectiveNoir
7 stelle

  Ebbene, oggi recensiamo Motherless Brooklyn - I segreti di una città, pellicola della corposa durata di due ore e ventiquattro minuti che segna la seconda regia di Edward Norton a distanza di quasi vent’anni dal suo interessante e simpatico debutto dietro la macchina da presa, ovvero Tentazioni d’amore del quale fu, assieme a Ben Stiller, anche interprete. Per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

Recensione

Andreotti_Ciro di Andreotti_Ciro
6 stelle

Frank Minna, proprietario di un’agenzia investigativa, muore assassinato in presenza di Lionel, un suo dipendente e amico fraterno, pesantemente afflitto dalla sindrome di Tourette ma che al tempo stesso è dotato di una mentalità brillante capace di portarlo alla soluzione di qualunque caso. Desideroso di scoprire chi abbia ucciso Frank, Lionel inizia a muoversi in presenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

penelope68 di penelope68
7 stelle

Anni 50 : siamo a Brooklim dove Lionel un trovatello affetto da una sindrome rara , si trova a indagare sulla morte del suo amico Frank ( Willis) coinvolto in una inchiesta scottante . Così seguendo la pista di un club ad Harlem egli conoscerà una ragazza nera , che è una attivista dei diritti delle minoranze. Da lei la situazione di allargherà fino a coinvolgere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

nickoftime di nickoftime
4 stelle

Preceduto da una lunga e travagliata gestazione, iniziata nel lontano 1999, "Motherless Brooklyn - I segreti di una città" come suggerito dal titolo riferito al soprannome affibbiato dal detective Frank Minna (Bruce Willis) all'aiutante Lionel Essrog (Edward Norton, interprete principale oltre che regista) è innanzitutto  la storia di un personaggio e della sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

Adattato dal romanzo omonimo, diretto ed interpretato da Edward Norton (forse troppo?), Motherless Brooklyn è un noir sugli sporchi intrighi immobiliari della New York anni 50, con un’indagine che prende le mosse dall’omicidio del detective privato Frank Minna (Bruce Willis). A condurre l’inchiesta un collaboratore e protetto di Minna, Lionel Essrog (Edward Norton)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito