Espandi menu
cerca
Motherless Brooklyn - I segreti di una città

Regia di Edward Norton vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Motherless Brooklyn - I segreti di una città

A dirigere Motherless Brooklyn - I segreti di una città è Edward Norton, regista, sceneggiatore e attore statunitense. Nato nel 1969 nel Massachusetts e cresciuto nel Maryland, Norton è il nipote dell'imprenditore James Rouse, colui che ha progettato la cittadina di Columbia. Laureatosi a Yale, Norton ha maturato presto interesse nei confronti della recitazione: si dice che già a otto anni chiese all'insegnante di letteratura quali fossero le motivazioni del personaggio che doveva portare in scena in una recita. Dopo diversa gavetta nel mondo teatrale, nel 1996 Norton è stato scelto come antagonista di Richard Gere in Schegge di paura, dopo che il ruolo era stato rifiutato da Leonardo DiCaprio. Nominato agli Oscar per il film e per titoli come American History XBirdman, ha diretto nel 2000 la commedia Tentazioni d'amore. Motherless Brooklyn - I segreti di una città è la sua seconda regia.

Il cuore pulsante di Motherless Brooklyn - I segreti di una città è rappresentato dal protagonista, l'investigatore privato Lionel Essrog, portato in scena dallo stesso Norton. Affetto dalla sindrome di Tourette, Lionel non è il classico detective ma, muovendosi in quel terreno minato che è New York nel 1957, si rivela un uomo in grado di districare una complicata matassa grazie al suo mix di caos, bisogni e vulnerabilità. L'obiettivo per lui è fondamentale: necessita di scoprire chi ha assassinato Frank Minna, l'unica persona a cui sia mai importata qualcosa di lui. Non sa che ciò lo porterà a imbattersi nella complicata rete che sorregge la città e il suo regno visionario (ma venale) in ascesa. La sua ricerca di giustizia diventa un'epica odissea segnata da forze senza tempo: se da un lato affronta ambizione, avidità, bigottismo e voglia di potere, dall'altro è appagato dalla musica in cui si imbatte e dalle nuove connessioni sentimentali.

L'omicidio di Frank Minna, portato in scena da Bruce Willis (l'eroe di Die Hard), porta Lionel a scontrarsi con un gigante: Moses Randolph, l'ambizioso imprenditore impegnato nel rifare il look alla città, impersonato da Alec Baldwin, candidato all'Oscar come miglior attore non protagonista per The Cooler. Tramite la sua persona, Lionel scopre tutto ciò che Frank non gli ha mai insegnato: corruzione, discriminazione e distruzione totale dei quartieri sono all'ordine del giorno e servono alla crescita di una metropoli che inevitabilmente favorisce alcuni e devasta in maniera irreparabile altri. Parafrasando Balzac, ogni grande città si fonda sul crimine e New York non è da meno: le sue infrastrutture, i suoi grattacieli e le sue strade, sono figlie di rapporti tortuosi, pregiudizi razziali e abusi di potere contro ogni principio democratico. Sebbene non sia una figura reale, Randolph ricorda inevitabilmente uno dei personaggi fondamentali per la storia della crescita di New York, il famigerato Robert Moses, colui che spesso è chiamato il "capomastro" per come ha contribuito a modo suo al cambiamento urbano della metropoli.

Avventurandosi nei meandri di New York, Lionel scopre qualcosa che permette alla sua mente di distrarsi e distendersi: le attenzioni di una donna che per la prima volta non cerca di cambiarlo. Poiché non è mai stato amato prima, Lionel ha un profondo bisogno di trovare legami sentimentali con qualcuno: da sempre invisibile a causa della sua condizione, trova in Laura Rose qualcuno disposto ad andare oltre la sindrome di Tourette. Laura, inoltre, lo introduce alle meraviglie del jazz ed è interpretata da Gugu Mbatha-Raw, vista in Nelle pieghe del tempoThe Cloverfield Paradox.

Il cast principale di Motherless Brooklyn - I segreti di una città conta poi su un manipolo di attori impegnati in ruoli più o meno importanti: Bobby Cannavale, Cherry Jones, Michael Kenneth Williams, Leslie Mann, Ethan Suplee, Dallas Roberts, Josh Pais, Robert Ray Wisdom, Fisher Stevens e Willem Dafoe.