Espandi menu
cerca

Sulle ali dell'avventura

play

Regia di Nicolas Vanier

Con Jean-Paul Rouve, Mélanie Doutey, Louis Vazquez, Fred Saurel, Lilou Fogli, Gregori Baquet, Dominique Pinon, Ariane Pirie... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Family
  • canale 304
  • Ore 22:45
Altre VISIONI

Trama

Christian, uno scienziato visionario, studia le oche selvatiche. Per suo figlio, un adolescente ossessionato dai videogiochi, l'idea di passare una vacanza con il padre nella natura aperta è un incubo. Tuttavia, padre e figlio troveranno qualcosa in comune da fare: salvare una specie in via di estinzione grazie all'ultraleggero di Christian.

Approfondimento

SULLE ALI DELL'AVVENTURA: L'AMORE PER LA NATURA DI UN MODERNO ADOLESCENTE

Diretto da Nicolas Vanier e sceneggiato da Matthieu Petit e Christian Moullec, Sulle ali dell'avventura racconta di come un legame tra padre e figlio venga rimodellato da un'esperienza unica all'insegna dell'avventura e della natura. Christian, il padre, è uno scienziato visionario che studia le oche selvatiche. Thomas, il figlio, come molti suoi coetanei è un adolescente ossessionato dai videogiochi per cui l'idea di trascorrere l'estate con il padre in una zona deserta rappresenta un incubo. Tuttavia, Christian e Thomas trovano un punto di incontro grazie a un progetto tanto ardito quanto necessario: salvare una specie di uccelli in via di estinzione grazie all'utilizzo dell'ultraleggero di Christian. Ha inizio allora per padre e figlio un viaggio incredibile e pericoloso dopo il quale nulla sarà come prima.

Con la direzione della fotografia di Éric Guichard, le scenografie di Sébastien Birchler, i costumi di Adélaïde Gosselin e le musiche originali composte da Armand Amar, Sulle ali dell'avventura fa riferimento alla vera esperienza dell'ornitologo Christian Moullec e viene così raccontato dal regista: "Ho tratto ispirazione dalle lotte portate avanti da Moullec, di cui apprezzo tutto ciò che è riuscito a fare con le oche selvatiche osando e mettendo il suo coraggio al loro servizio. Grazie all'uso del suo ultraleggero, ha insegnato loro una nuova rotta migratoria. La sua determinazione assomiglia molto alla mia: anch'io avrei mosso mari e monti per correre in soccorso della natura perché ricordiamoci sempre che il processo di estinzione di una specie è irreversibile. L'oca lombardella minore, la specie in questione, sta lentamente scomparendo e le rotte migratorie che usano da millenni non sono più percorribili. Sul loro cammino trovano infatti una lunga serie di ostacoli come la mancanza di cibo, l'inquinamento luminoso, gli aeroporti (con le loro strumentazioni) e le zone di caccia non controllate. Fare della storia di Christian un documentario sarebbe stato perfetto ma la sua parabola mi ha spinto a scrivere un romanzo e un film che attingono anche a temi a me molto cari e vicini: in primo luogo, ciò che si tramanda di generazione in generazione (in questo caso, tra padre e figlio); in secondo luogo, la passione e l'impegno che un uomo può mettere in ciò in cui crede, rischiando anche di far passare in secondo piano gli elementi fondamentali della vita, legati all'amore, alla famiglia o agli amici; e infine la ricostruzione familiare di un nucleo decomposto".

"Come spesso capita nelle mie opere, il protagonista di Sulle ali dell'avventura è un giovane. In questo caso, è un adolescente che in qualche modo dimenticato il gusto della scoperta e dello scambio. Non voglio fare il saccente o il critico sostenendo che qualche anno fa andava tutto meglio ma bisogna ammettere che viviamo in un'epoca in cui non si può rimanere sgomentati di fronte ad adolescenti che trascorrono ore e ore davanti ai telefoni cellulari anche quando si trovano in luoghi paradisiaci. Nasce da qui il desiderio di raccontare un personaggio come Thomas, che si chiede se avrà la connessione wifi nella natura delle Camargue! Traendo spunto dalla realtà dei nostri giorni, ho voluto sottolineare come l'arricchimento di un individuo passi prima di tutto attraverso la scoperta diretta. Fortunatamente, rispetto a quelli della mia generazione, i giovani di oggi hanno molto a cuore la causa ambientalista: sono consapevoli di quanto la Terra sia stata sfruttata e oramai portata all'osso. In loro c'è il desiderio di ribellarsi e di cambiare le cose: la Natura è oramai ridotta a una bomba a orologeria che prima o poi scoppierà e, di conseguenza, il tempo per agire è oramai contato".

Il cast

A dirigere Sulle ali dell'avventura è Nicolas Vanier, regista, scrittore e sceneggiatore francese. Nato in Senegal nel 1962, è cresciuto a Sologne nella fattoria dei nonni, maturando sin da bambino un forte legame con la natura e gli animali. Dopo gli studi in agraria, traendo ispirazione dal lavoro di Jack London,… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Film carinissimo, per gli amanti della natura.

    commento di corradop
  • Un gran bel film. Fuori moda purtroppo per i più, visto che continuiamo a barattare la natura con altri beni: cellulari, computer, auto, ... Uno dei film più belli... da poco tempo. DIECI!!!

    commento di Brady
  • Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli

    leggi la recensione completa di articolotre
  • Delicata e poetica fiaba ecologista in cui si intrecciano temi come la difesa dell'ambiente, la crescita e i conflitti tra genitori e figli. Meravigliose le immagini di paesaggi aspri e incantevoli e quelle incredibili di volo, realizzate con genuino amore nei confronti della natura. Molto bravo il giovane attore protagonista.

    commento di Fanny Sally
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

articolotre di articolotre
6 stelle

Riconosco di avere anch'io i miei pregiudizi e la programmazione su Sky Family la salto. Capisco che film di buoni sentimenti, o fantasy o di animaletti che parlano possano piacere anche a un adulto, ma preferisco vederne altri. Ho fatto un'eccezione per Sulle ali dell'avventura perché qua e là ho trovato valutazioni contrapposte: da ottimo film educativo a film altamente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Oss di Oss
2 stelle

Filmetto ecologicamente corretto e quindi ipocrita. Ma soprattutto edonista e amorale. Un film per ragazzi assolutamente diseducativo. Ciascun personaggio si muove per il proprio piacere e per il proprio godimento, incurante delle persone a lui vicine e delle regole da rispettare. Un padre che dedica tutto il suo tempo alle anatre disinteressandosi del figlio, un figlio indifferente a tutto che… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 13 giugno 2023 su Italia 1
2022
2022
Trasmesso il 6 settembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

articolotre di articolotre
6 stelle

Riconosco di avere anch'io i miei pregiudizi e la programmazione su Sky Family la salto. Capisco che film di buoni sentimenti, o fantasy o di animaletti che parlano possano piacere anche a un adulto, ma preferisco vederne altri. Ho fatto un'eccezione per Sulle ali dell'avventura perché qua e là ho trovato valutazioni contrapposte: da ottimo film educativo a film altamente…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Oss di Oss
2 stelle

Filmetto ecologicamente corretto e quindi ipocrita. Ma soprattutto edonista e amorale. Un film per ragazzi assolutamente diseducativo. Ciascun personaggio si muove per il proprio piacere e per il proprio godimento, incurante delle persone a lui vicine e delle regole da rispettare. Un padre che dedica tutto il suo tempo alle anatre disinteressandosi del figlio, un figlio indifferente a tutto che…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 6 gennaio 2020
2019
2019
locandina
Foto
locandina
Foto
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito