L'amico ritrovato

manuel88

Iscritto dall'8 luglio 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'amico ritrovato

di manuel88

Tratto dall'omonima novella autobiografica di Fred Uhlman il film racconta una storia toccante d'amicizia.

Hans è un ragazzo ebreo che vive a Stoccarda,in Germania. La sua idea romantica d'amicizia pressuppone di aver accanto una persona leale,onesta e di cui ci si possa fidare ciecamente. Sarebbe pronto perfino a morire per un'amicizia sincera. Un giorno fa la conoscenza di Konradin,un ragazzo proveniente da un'artistocratica famiglia dalle fervide idee naziste. Li unisce la passione della poesia,della letteratura tedesca e il collezionismo. La loro amicizia comincia da incrinarsi quando Hans viene ignorato a teatro da Konradin in quanto i genitori di quest'ultimo odiano gli ebrei (specialmente la madre). Quando la guerra irrompe e la persecuzione ebraica si fa intensa Hans viene mandato dai genitori in America. L'amicizia tra i due ragazzi si interrompe.

Dopo molti anni Hans ritorna in Germania e scoprirà che l'amico è stato ucciso per aver partecipato ad uno dei tanti tentativi di assassinare Hitler.

Un film semplice e sincero. Realizzato benissimo. I personaggi sono caratterizzati attraverso un'introspezione profonda atta a carpirne ogni minima emozione. Sono combattivi e desiderano solo vivere secondo il proprio credo e non quello imposto dai genitori.La scena finale è veramente triste...ma in un certo senso se ne deduce la sincerità dell'amicizia di Konradin verso Hans. Mi è piaciuto molto. voto:10