L'amore, il sole e le altre stelle

Regia di Fabrizio Costa vedi scheda film

germarco

germarco

Iscritto dal 19 marzo 2011 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore, il sole e le altre stelle

di germarco

Quasi tenero questo film che, con la scusa di ripercorrere il test di un corso di educazione sessuale alle scuole superiori, passa in rassegno tre coppie coi loro problemi: si tratta di due compagni di scuola sedicenni e delle loro rispettive famiglie, amiche da sempre e ciascuna con un figlio/a unico.

Il pregio maggiore è quello di essere estremamente contemporaneo e di attualità (parlo anch'io da genitore di una figlia sedicenne, seppure non unica), per quanto riguarda le situazioni sia in classe che a casa. Belle alcune espressioni (il "panino", tra l'altro) familiari e gergali. Ma in generale cerca di presentare ad un pubblico di teen-agers le problematiche del sesso e soprattutto dell'amore, e delle relazioni tra loro. Problematiche che, in fondo, possono rimanere misteriiose anche fino alla vecchiaia.

La formula magica (mutuata da Dante in relazione al sistema solare) è che è l'amore che tiene vicine il sole, le stelle ed i pianeti, così come le persone tra di loro. E credo che, a parte il lustro di chi l'ha scritto, non ci sia nulla di più vero.