Espandi menu
cerca

Picciridda - Con i piedi nella sabbia

play

Regia di Paolo Licata

Con Marta Castiglia, Lucia Sardo, Ileana Rigano, Claudio Collovà, Katia Greco, Tania Bambaci, Loredana Marino, Federica Sarno... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

A fine anni Sessanta, in un piccolo villaggio di pescatori, Lucia è una bambina di undici anni i cui genitori emigrano in Francia in cerca di lavoro, affidandola a nonna Maria, una donna severa e incapace di manifestare i propri sentimenti. Col passare dei mesi l'esistenza di Lucia si popola di persone e affetti. La curiosità la spinge verso gli uomini, un mondo misterioso da cui stare alla larga (come dice la nonna) o tutto da scoprire (come pensa Lucia). Uno di loro nasconde un terribile segreto e Lucia ne rimarrà vittima. In un contesto sociale ostile, Lucia pagherà un prezzo molto alto, ma continuerà a lottare per crescere con dignità, forza e ottimismo.

Note

Dall'omonimo romanzo di Catena Fiorello.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Un film che funziona, peccato per il finale di maniera televisiva

    commento di monsieur opal
  • Sarà anche realizzato bene, ma a conti fatti si tratta dell'ennesima storia che dipinge un angolo d'Italia, in questo caso la Sicilia, come un posto arretrato ed incivile nel quale chi aspira ad una crescita morale e materiale non ha altra scelta che emigrare. L'ennesimo messaggio autorazzista lanciato al popolo italiano.

    commento di bombo1
  • Solo chi è nato e vissuto al sud può capire e apprezzare questo bel film.

    commento di GIUSEPPE58
  • Sullo sfondo di una Sicilia arsa dal sole, si dipana la storia della piccola Lucia. Paolo Licata ci immerge in quadro antropologico che sembra porre l'ambientazione marina in una dimensione atemporale. La cosa migliore del film è certamente il punto di vista adottato da Lucia, dominato dalla voglia di crescere capendo il mondo che la circonda.

    commento di Peppe Comune
  • Ennesimo film recitato in un dialetto incomprensibile ai più.

    commento di gruvieraz
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Spaggy di Spaggy
8 stelle

    Lucia è una picciridda. La chiamano tutti così nel piccolo villaggio siciliano di pescatori e gente semplice in cui vive sul finire degli anni Sessanta. È agli occhi di tutti una bambina, dall'innocenza fatta di sogni, piedi nella sabbia e giochi infantili.   Siamo sul finire degli anni Sessanta e l’Italia è… leggi tutto

2 recensioni positive

2022
2022

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

La piccola Lucia viene lasciata dalla nonna per passare l'estate dato che i suoi sono partiti per trovare una sistemazione in un paese straniero. La nonna è stranamente ostile con sua sorella e suo marito, e dice alla piccola di non avvicinarsi a loro per nessun motivo. La bambina che è innocente, non sa, che la nonna nasconde un terribile segreto di una cosa che le è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Uscito nelle sale italiane il 2 marzo 2020

Recensione

Spaggy di Spaggy
8 stelle

    Lucia è una picciridda. La chiamano tutti così nel piccolo villaggio siciliano di pescatori e gente semplice in cui vive sul finire degli anni Sessanta. È agli occhi di tutti una bambina, dall'innocenza fatta di sogni, piedi nella sabbia e giochi infantili.   Siamo sul finire degli anni Sessanta e l’Italia è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
locandina
Foto
2019
2019
Federica Sarno, Ileana Rigano
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito