Vento dell'Adriatico

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Vento dell'Adriatico

di mm40

La difficile vita dei pescatori nel mar Adriatico.

In una decina di minuti appena, durata standard per i cortometraggi dell’epoca, il giovane Florestano Vancini ci racconta la dura vita dei pescatori nel mar Adriatico. Classe 1926, il Nostro aveva già diretto alcuni lavori di simile fattura e dagli argomenti non molto distanti, tutti ambientati nella nativa Ferrara; qui va a riprendere da vicino le gesta comuni di un gruppetto di uomini su una barca, impegnati in un mestiere a dir poco logorante. L’epica dei protagonisti è ben inquadrata dal commento in voce off (non sono però accreditati né l’autore di tale testo, né il lettore); la fotografia a colori è di Giuseppe Pinori, il montaggio di Pino Giomini e la musica è opera di nientemeno che Giancarlo Fusco, già collaboratore fra gli altri di Blasetti, di Bragaglia e soprattutto – celebre è il loro sodalizio artistico – di Michelangelo Antonioni. A cavallo fra documentario e fiction, il film racconta con convincente retorica (“E un altro giorno comincia. E un’altra fatica comincia”) uno spaccato di vita indubbiamente notevole. 6/10.