Castelli d'Italia

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Castelli d'Italia

di mm40

Una rapida carrellata fra castelli, rocche e torri che ancora oggi impreziosiscono il suolo e i panorami italiani.

Da Napoli a Sirmione, da Milano a Bologna fino a San Gimignano, in Toscana, paese celebre per le sue torri: nei dieci minuti di questo cortometraggio Mino Loy ci guida fra costruzioni antiche dall’intramontabile fascino, patrimonio artistico e architettonico del nostro Paese. Pochi dettagli su ciascuna costruzione vengono lasciati dal commento in voce off, spesso andando a paragonare gli scenari di qualche secolo fa a quelli odierni, fondamentalmente neppure così distanti (si azzarda perfino un paragone fra le torri e i silos). Interessante lavoro di un giovanissimo Loy (classe 1933, cioè poco più che ventenne), girato peraltro a colori con la fotografia di Benito Romano Frattari, che saggiamente – data l’epoca storica – sceglie di firmarsi solo con le iniziali dei nomi: B. R. Frattari. Lo storico dell’arte Valerio Mariani ha offerto la ‘consulenza artistica’ citata nei titoli di testa. 6/10.