Espandi menu
cerca

A sangue freddo

Regia di Richard Brooks

Con Robert Blake, Scott Wilson, John Forsythe, Paul Stewart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickcock, appena usciti di prigione in libertà vigilata, fidandosi di una vaga informazione relativa all'esistenza di una cassaforte in casa di un agricoltore, partono per Holcomb. Penetrati di notte nell'abitazione, dopo aver cercato invano il denaro, sterminano l'intera famiglia. Inizia così un fuga mentre la polizia continua a brancolare nel buio, cercando un possibile movente all'atroce delitto.

Note

Alla base del film c'è il romanzo inchiesta che Truman Capote scrisse per il "New Yorker" basandosi su un fatto realmente accaduto. Fotografato in uno splendido bianco e nero da Conrad Hall è un'opera che sconcerta ancora oggi a trent'anni di distanza.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una storia che turbò l'America e che, pur focalizzandosi in uno sconvolgente fatto di cronaca, finisce per parlare del disagio degli emarginati e dei reduci di guerra. Un noir memorabile.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Un film davvero ben fatto!! A qualcuno potrebbe mancare tutta la parte 'triller' ed in effetti si stente, però in questo modo risulta anche più 'leggero' e spesso ciò che non si vede, lo si immagina.

    commento di Brady
  • Voto 7. [22.04.2012]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Stati Uniti, 1960. Quando lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Truman Capote si trova, quasi per caso, a dover scrivere del massacro della famiglia Clutter, è già famoso. Anzi, è la vera star dei salotti-bene dell’industria dello spettacolo americano. Ha sulle spalle, e belli in mostra in tutte le librerie, due grandi successi di vendita; “Altre voci, altre… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Una strage apparentemente insensata, due protagonisti non privi di lati misteriosi, un'indagine poliziesca con esito positivo: tanto bastò a Truman Capote per trarne uno dei romanzi di maggior successo della sua carriera. Era il 1966 (i fatti raccontati risalivano invece al 1959) e Brooks mise quasi subito mano al romanzo per ricavarne la sceneggiatura di questo film. Contrariamente a… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
8 stelle

Pellicola impeccabile, forgiata da una sceneggiatura solidissima, una fotografia e una colonna sonora perfette e attori di razza su cui spicca, a mio personale gusto, l'inquietante Scott Wilson - già interprete meraviglioso del bellissimo Grissom Gang (Niente orchidee per Miss Blandish). Il tutto su un soggetto di Truman Capote. Ce n'è di che soddisfare il palato di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Albus96 di Albus96
9 stelle

Due giovani, Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickock, usciti di carcere in libertà vigilata, fidandosi di una vaga informazione relativa all'esistenza di una cassaforte in casa di un agricoltore, si dirigono ad Holcomb, la città dove questi vive con sua moglie e due figli. Nella notte, penetrati nella casa, dopo aver cercato invano il denaro, Smith ed Hickock uccidono l'intera…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

lostraniero di lostraniero
8 stelle

Stati Uniti, 1960. Quando lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Truman Capote si trova, quasi per caso, a dover scrivere del massacro della famiglia Clutter, è già famoso. Anzi, è la vera star dei salotti-bene dell’industria dello spettacolo americano. Ha sulle spalle, e belli in mostra in tutte le librerie, due grandi successi di vendita; “Altre voci, altre…

leggi tutto
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto

Recensione

movieman di movieman
7 stelle

In Kansas due balordi ex-galeotti partono con l'idea di ripulire la cassaforte di un contadino, ma poi sterminano l'intera famiglia. Attraversano poi mezz'America e fanno perdere le loro tracce, tanto che la polizia brancola nel più classico buio, finché non arriva la soffiata giusta. Non a caso un film di cui ancora oggi si parla.

leggi tutto
Recensione

Recensione

ezio di ezio
10 stelle

Dopo aver ucciso i quattro membri della famiglia Clutter,Perry (Blake ) e Dick (Wilson) fuggono verso il Messico,mentre l'agente Dewey brancola nel buio e ci vorra' il furto di un'auto per riuscire ad arrestarli.Brooks (anche sceneggiatore) costruisce un film minuziosamente documentario,girato nei luoghi reali dei fatti e facendo vedere la strage solo dopo un'ora e mezza di film innestando una…

leggi tutto
2012
2012

Oscuri Passeggeri

elle driver di elle driver

Il 30 settembre avrà inizio negli Stati Uniti la settima stagione di Dexter, noi in Italia dovremo ancora aspettare, ma potremmo farlo (ri)vedendo i film che meglio di altri hanno saputo delineare una figura tanto…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Due balordi usciti di galera si introducono in una casa di agricoltori per derubarli, ma non trovano i soldi che si aspettavano e compiono una strage. La prima mezz’ora segue in montaggio alternato il cammino di avvicinamento dei malviventi (che fanno un viaggio di centinaia di chilometri, dal Missouri al Kansas) e le tranquille occupazioni delle future vittime; poi una brusca ellissi ingoia…

leggi tutto

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

  Leggere il libro di Truman Capote è necessario, come anche vedere il film del 2006, sulla scelta di scrivere il romanzo ed i suoi contatti con gli assassini; singolarmente da un fatto di cronaca come questo, sono state fatte operazione più che interessanti, ad iniziare, cinematograficamente parlando, dal film di Richard Brooks, autore e sceneggiatore cinematografico americano, che esce in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso l'8 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Bel film, duro e crudo, su un fatto di cronaca realmente avvenuto. Devo dire che mi ha stupito in positivo per il modo in cui racconta una storia che oggi certamente sarebbe stata messa su pellicola con ben altro tono e intenti. Oggi si sarebbe insistito sull'azione, sulla frenesia degli inseguimenti, e su inutili particolari truculenti e forse sadici sul plurimo delitto perpetrato. I due…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Cronaca agghiacciante (ed avvincente) di un omicidio terrificante commesso da due balordi, frutti cresciuti tra i rifiuti di un'America che non aiuta gli ultimi dei suoi figli. Tanto che uno dei due (si chiamano Dick e Perry, ma i loro nomi sono intercambiabili) domanda all'altro «hai mai visto un ricco finire sulla forca?». Narrato con dei flashback, il film di Richard Brooks - e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

CRONACA NERA

panflo di panflo

Con periodica frequenza i fattacci di cronaca nera vengono utilizzati per ricavarne dei film ; non sempre però  il risultato appare valido, a conferma che la cruda realtà nulla ha a che vedere con la…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Una strage apparentemente insensata, due protagonisti non privi di lati misteriosi, un'indagine poliziesca con esito positivo: tanto bastò a Truman Capote per trarne uno dei romanzi di maggior successo della sua carriera. Era il 1966 (i fatti raccontati risalivano invece al 1959) e Brooks mise quasi subito mano al romanzo per ricavarne la sceneggiatura di questo film. Contrariamente a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito