Espandi menu
cerca

Menzogna

Regia di Ubaldo Maria Del Colle

Con Yvonne Sanson, Alberto Farnese, Irene Galter, Emma Baron Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Luisa Sangro è una giovane e ricchissima vedova che si è consolata subito con Fabrizio, il suo cameriere. Senza rimpiangere più di tanto il povero marito. Almeno fino a quando non si rende conto che l'uomo, in realtà, la sfrutta. Per sottrarsi a questa imbarazzante situazione Luisa si rifugia in un villaggio di pescatori. Rocco, proprietario dell'abitazione, possiede anche una flotta di pescherecci ed è innamorato di Mariella. La fanciulla, però, è innamorata di di Gianni, imbarcato su una delle barche di Rocco. Il marinaio è concupito anche da Luisa... Il regista è un emulo di Raffaello Matarazzo.

Commenti (2) vedi tutti

  • Ubaldo Maria Del Colle (nato nel 1883) era stato qualcuno nel cinema muto poi aveva abbandonato a fine anni venti. Tanto tempo dopo (1952) girò questo unico film sonoro: un mélo all’altezza di Mararazzo! Da vedere, dei suoi film muti, almeno I FIGLI DI NESSUNO del ‘21. Ancor più (ma impossibile) I PROMESSI SPOSI del ‘13.

    commento di cherubino
  • Amori engelosie per unfilm molto semplice.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Una squadra agguerrita per un genere che aveva dato i suoi risultati con un regista come Matarazzo, quindi la Titanus affondava il pedale per raggiungere i risultati economici che in quel momento poteva ottenere. Qui si prende una parte della coppia Sanson Nazzari, scegliendo lei, che è sempre una sicurezza per il genere, sia per la presenza che per la sicurezza con cui si… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

La ricca Luisa si innamora del barcaiolo Gianni, che per lei dimentica la bella, ma povera Mariella; l'ex amante di Luisa intanto la raggiunge e la uccide. I sospetti ricadono naturalmente su Gianni.   Questa è l'unica pellicola girata nell'era del sonoro da Ubaldo Maria Del Colle, classe 1883 e già attivissimo attore e regista negli anni Dieci e Venti, quando lo standard… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023
2022
2022
2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

La ricca Luisa si innamora del barcaiolo Gianni, che per lei dimentica la bella, ma povera Mariella; l'ex amante di Luisa intanto la raggiunge e la uccide. I sospetti ricadono naturalmente su Gianni.   Questa è l'unica pellicola girata nell'era del sonoro da Ubaldo Maria Del Colle, classe 1883 e già attivissimo attore e regista negli anni Dieci e Venti, quando lo standard…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Una squadra agguerrita per un genere che aveva dato i suoi risultati con un regista come Matarazzo, quindi la Titanus affondava il pedale per raggiungere i risultati economici che in quel momento poteva ottenere. Qui si prende una parte della coppia Sanson Nazzari, scegliendo lei, che è sempre una sicurezza per il genere, sia per la presenza che per la sicurezza con cui si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 21 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 17 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2010 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

tipico prodotto melo' d'inizio anni '50,nel quale la storia nei primi 10' sembra noiosa ma dopo poco incomincia a muoversi anche x merito dei bravi attori che reggono molto bene la parte e pero' nel susseguirsi la storia ritorna a planare x poi alla fine rialzarsi definitivamente. Insomma 1 pellicola ad alti e bassi che convince a meta'.voto.5.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 17 giugno 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 26 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 10 gennaio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 9 gennaio 2010 su Rai Movie
2009
2009
Trasmesso il 14 dicembre 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito