Espandi menu
cerca

Trama

L'estate del 1969 è davvero speciale per Andrea, un ragazzo di 13 anni che, come tutti gli anni, lascia Milano per trasferirsi con la sua famiglia in un paesino sulle colline del nord d'Italia. La sua numerosa famiglia è solita ritrovarsi al completo durante le vacanze estive. Passa l'estate, si avvicina l'autunno caldo e Andrea è costretto a crescere.

Note

Non c'è dubbio che l'evento clou in televisione del 1969 sia stato la navicella americana sulla luna. E le immagini televisive di quell'evento hanno il ruolo di coro greco in questa vicenda. Tutto è noiosamente pensato e girato secondo il cliché dei film che ricordano gli anni Sessanta. Va però detto - unica nota positiva - che gli attori sono abbastanza bravi e Barbareschi regista caratterizza con precisione i tic di un padre sospeso tra pigra superficialità e coraggio sulle scelte importanti. Il titolo indica oltre l'antico borgo dove è ambientata la vicenda, anche l'anagramma del nome del protagonista.

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Barbareschi con il suo ego incommensurabile pensava all’epoca di essere un grande regista cinematografico, dopo aver pensato di esserlo nel teatro, magari ricopiando quelli a cui pensava di essere più affine, o che almeno li potesse addirittura superare, insomma sempre e comunque il famoso uovo di Colombo, o almeno  pensava che si trattasse di tale, ma il talento se non… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020

I magnifici di antpriv

antpriv di antpriv

FILM con giovani attori (A-K) Film italiani o stranieri non necessariamente conosciuti al grande pubblico che hanno lanciato o hanno visto la partecipazione di giovani attori di cui alcuni diventati in seguito…

leggi tutto
Playlist
2012
2012
Trasmesso il 27 dicembre 2012 su LA7D
Trasmesso il 4 settembre 2012 su Italia 1
2011
2011
Trasmesso il 24 dicembre 2011 su La7
Trasmesso il 14 dicembre 2011 su Italia 1

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Barbareschi con il suo ego incommensurabile pensava all’epoca di essere un grande regista cinematografico, dopo aver pensato di esserlo nel teatro, magari ricopiando quelli a cui pensava di essere più affine, o che almeno li potesse addirittura superare, insomma sempre e comunque il famoso uovo di Colombo, o almeno  pensava che si trattasse di tale, ma il talento se non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 28 luglio 2011 su La7
Trasmesso il 4 marzo 2011 su Iris
2009
2009
Trasmesso il 13 ottobre 2009 su Italia 1
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

film che mi sembra di aver gia' visto tempo fa,cmq non e' un film da guardare.senza grandi cose da ricordare tranne la presenza di una giovanissima Margot Sikabonyi di "un medico in famiglia".voto.5.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 settembre 2008 su Italia 1
2007
2007
Trasmesso il 12 giugno 2007 su Italia 1
2006
2006
Trasmesso il 18 maggio 2006 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito