Marianna Ucrìa

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Marianna Ucrìa

di mm40

Adattamento del romanzo di Dacia Maraini La lunga vita di Marianna Ucrìa, questo è il nono film di Roberto Faenza, sceneggiato da lui stesso, Sandro Petraglia e Francesco Marcucci. Se il testo di partenza fa crescere le aspettative sulla pellicola, la produzione è comunque adeguata; lo si intuisce già dal cast: Roberto Herlitzka, Laura Morante, Philippe Noiret, Leopoldo Trieste, Laura Betti e, nei panni della protagonista da adulta, Emmanuelle Laborit, realmente sordomuta e nipote del biologo Henri. Fotografia curatissima di Tonino Delli Colli, costumi sontuosi di Danilo Donati, musiche di Ennio Morricone e Franco Piersanti; arrivano tre David di Donatello: fotografia, costumi e scenografie. L'impressione in definitiva è che Faenza usi eccessivo rispetto nei confronti del libro e che il film rimanga impostato più sulla forma che sulla sostanza; i contenuti comunque traspaiono sufficientemente e in essi la denuncia verso un mondo antiquato e crudele, così lontano materialmente da noi, ma così vicino nelle nefandezze usate ancora oggi contro le donne. 5,5/10.

La trama

Sicilia, metà Settecento. Marianna Ucrìa ha soltanto tredici anni quando viene costretta al matrimonio con un anziano duca, che è per giunta suo zio. La sua vita è inoltre complicata da un forte handicap: è sordomuta.