La mia vita comincia in Malesia

Regia di Jack Lee vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La mia vita comincia in Malesia

di Baliverna

Jack Lee... chi era costui? Eppure questo suo film è proprio bello, ed è pure esente da propaganda bellica e da sciovinismo. I giapponesi, è vero, sono cattivi, ma come ci si deve aspettare che essi fossero con i prigionieri inglesi? E poi siamo in guerra. In ogni caso non sono rappresentati in modo schematico e monolitico, perché anche tra loro c'è chi sa aprire il cuore alla pietà e alla compassione per chi soffre.
Comunque, siamo di fronte secondo me a un grande film, molto intenso e coinvolgente, che trasuda partecipazione e persino lirismo in molte scene. Il regista lo conduce con la mano molto ferma, cioè uno stile essenziale che mette in risaldo la terribile sofferenza di quel gruppo di donne e di bambini sballottati qua e là tra i villaggi e le postazioni di giapponesi sparsi per la foresta: la terribile stanchezza del cammino, la fame e la sete, la sporcizia, le vessazioni dei soldati, la morte per inedia o malattia... Il regista ha per tutti uno sguardo umano e partecipe, che vuole mostrare l'enorme sofferenza che le guerra provoca anche lontano dal fronte, tra la popolazione civile non combattente. Infatti non si vede una sola azione di guerra o combattimento, tuttavia la guerra è più che presente a nell'ostilità dei militari verso le povere donne e anche da parte della popolazione civile (in entrambi i casi, però, ci sono alcune felici eccezioni). Il film ha diversi momenti che colpiscono e commoventi, come la morte del giapponese guardiano del gruppo di prigioniere, che spira guardando la foto della sua famiglia lontana. Della guerra si vede tutta la crudeltà e la disumanità, senza tuttavia che si veda una sola goccia di sangue; la violenza rimane sempre fuori campo (come la crocifissione del prigioniero), ma fa ben sentire la sua presenza e il suo orrore. In ogni caso non si ha mai la sensazione del finto, dell'effetto ricercato, dello studiato a tavolino, o della commozione a comando: è un film sincero e umano, fatto di vera sostanza.
Come protagonisti troviamo un'intensa ed espressiva Virginia McKenna (già vista da qualche parte) e un bravo Peter Finch. I personaggi sono tutti definiti con pochi ma efficaci tratti.
L'ho reperito per vie molto traverse; sarebbe proprio il caso che qualcuno lo ripescasse dal dimenticatoio e lo facesse circolare un po'. Ricorda "E la vita continua" (1950), di Jean Negulesco.