Che c'entriamo noi con la rivoluzione?

Regia di Sergio Corbucci vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Che c'entriamo noi con la rivoluzione?

di scapigliato

Secondo il Bruschini-Tentori Gassman e Villaggio entrarono un po’ spiazzati nel progetto tanto da suggerire così al regista il titolo del film. Invece, per Marco Giusti e per le sue testimonianze raccolte, furono proprio i due mattatori a proporre il film poi pesantemente modificato da Corbucci in regia. Vicende produttive a parte, il penultimo western del grande regista di Django ha già un sapore crepuscolare, poi amplificato e tematizzato più compiutamente nel successivo Cronaca Criminale Del Far West. In questa commedia picaresco-rivoluzionaria Gassman e Villaggio interpretano due ignari italiani che nel Messico di Zapata si trovano coinvolti loro malgrado nelle vicende sanguinose e politiche del paese. Gassman è un attore scespiriano che cerca la fortuna oltreoceano e il suo talento mimetico verrà usato sia per salvarsi la pelle sia per interpretare su commissione personaggi storici come lo stesso Zapata e addirittura un ultracentenario Giuseppe Garibaldi. Villaggio invece è un bigotto prete papista, asservito al vergognoso potere ecclesiastico, che continua a difenere il proprio mandato nonostante l’innocente cialtroneria comunista di Gassman gli metta davanti la realtà triste delle cose. I due inizialmente si odiano e vengono spesso alle mani. Ma sarà la consapevolezza di condividere un martirio a loro estraneo ad unirli in un’amicizia oppositiva che mai tocca le corde del patetismo nemmeno nel saluto tra i due prima che Gassman venga preso, e nemmeno sul finale che tronca corbuccianamente il pathos e lascia la sola veritas.

Pur già essendo abbastanza stanco del genere western, Corbucci non riesce a raccontare una storia rivoluzionaria senza inserirci i suoi must che ne fanno sia un marchio di fabbrica, ma anche un’estetica precisa. L’ennesima mitragliatrice, un nuovo sadico e animalesco generale cattivo con il volto di Eduardo Fajardo, ulteriori esasperazioni violente per narrare la criminosità dei borghesi e dei regulares, tutto porta nella direzione del western corbucciano nonostante la presenza eroicomica di Gassman e Villaggio. Anzi sarà proprio la loro presenza ad essere motivo di estraniamento e a dotare così la pellicola di un certo realismo che qui, come in altri zapata-western, spinge più sull’aspetto storico che metastorico. Così come l’elemento teatrale serve da specchio riflesso per rivedere, rifratta, la coscienza civile che i due personaggi protagonisti non riuscivano a rintracciare nella realtà; e questo oltre che a fare da filtro, adesso sì metastorico, e poter affrontare così la pellicola come un tradizionale Spaghetti-Western dove la “ricreazione” e la “risemantizzazione” sono procedure indispensabili. Infine, Che C’entriamo Noi con la Rivoluzione? è un vero e proprio esperpento. Attraverso la deformazione della realtà operata dal teatro e dai numerosi travestimenti, che qui fungono da specchio deforme, assistiamo ad un imbruttimento generale dei volti e degli ambienti. La scimmiottesca resa di diversi caratteri, usuale nello spagowestern, ricorda il gioco animalizzante tipico dell’esperpento e dell’espressionismo in generale. Ancora una volta quindi, Sergio Corbucci, pur allontanandosi dall’idea originale del film voluto da Gassman – secondo il Giusti -, e senza imboccare la strada della commedia tout-court sulla falsa riga del film ispiratore, cioè La Grande Guerra di Monicelli, riesce a girare un ennessimo atto di sollevazione popolare facendo leva sul mythos per raccontare il percorso di coscienzizzazione civile dell’individuo moderno.