Muraglie

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Muraglie

di sasso67

Innanzitutto Stanlio e Ollio mi fanno ridere perché sono uno grasso e uno magro. Poi perché, ciascuno a suo modo, sono simpatici. E infine perché hanno escogitato alcune gag semplici ma davvero irresistibili. Qui c'è quella della canzoncina "Good Morning, Dear Teacher", cantata a un nervosissimo (come al solito) James Finlayson, che da sola vale l'intero film (che, fra l'altro, dura meno di un'ora). Probabilmente è vero che questo primo lungometraggio (ammesso che lo si possa veramente definire lungometraggio) della coppia manca di organicità, risolvendosi in una giustapposizione di gag, ma c'è qualcuno che se ne importa?

Durante il proibizionismo, Stanlio e Ollio preparano clandestinamente della birra e tentano di venderla a un poliziotto («credevo che fosse un tranviere!», piagnucola Stanlio per giustificarsi) e finiscono in prigione. Coinvolti in un tentativo di fuga, prima vengono riacciuffati dopo essersi spacciati per negri impiegati in una piantagione, poi fanno involontariamente fallire un nuovo tentativo di evasione e vengono per questo graziati.