Espandi menu
cerca
Wyoming terra selvaggia

Regia di Robert Totten vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 44
  • Post 43
  • Recensioni 317
  • Playlist 22
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Wyoming terra selvaggia

di LoSqualoSiciliano
6 stelle

Wyoming terra selvaggia , commedia/western prodotta dalla Disney nel 1970 , il regista e Robert Totten scomparso  nel 1995 , mentre la sceneggiatura fu curata da Calvin Clements Junior , e tratta dal libro scritto da Ralph Moody , mentre il cast è composto da un giovanissimo Ron Howard in una delle sue prime esperienze da attore , poi abbiamo Steve Forrest , Vera Miles , Clint Howard ed infine Morgan Woodward .

 

 

La Trama :

 

Il film parla della storia della famiglia Tanner , che spostatasi da Pittsburgh per avere un futuro migliore , va ad abitare un una vecchia fattoria o ranch  in disuso da moltissimi anni del Wyoming  per l'esattezza a Kellywyo , la famiglia è composta da Jim (Forrest) , Kate (Miles) e dai figli  Will (R.Howard)  ed Andrew (C.Howard) .

Arrivati li incominciano a rimettere in piedi quel vecchio ranch , adattandosi alla difficoltà di essere andati in un luogo nuovo e anche inospitale , visto che fin da subiti la famiglia Tanner deve difendersi dalla angherie di un vecchio proprietario terriero della zona , il crudele Ab Cross (Woodward) che già da subito fa capire alla famigliola che loro non sono i benvenuti nel Wyoming .

I quattro subiscono oltre i danni alla coltivazioni causate dalle mandrie di bestiame di Cross , anche la negazione dell'acqua proveniente dalla diga artigianale .

Un giorno Will va per spostare i tronchi della diga , ma viene intercettato da Cross e i suoi , nel pericolo arriva anche il padre Jim che però viene colpito ad una gamba e graziato dal vecchio Cross  , dissuaso da un suo sottoposto .

Per la famiglia Tanner piove sul bagnato , un giorno arriva un violento tornado che distrugge il ranch , i Tanner cercheranno di restare a galla , ma il vecchio Cross e sempre li in agguato .

 

 

 

 

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

 

Classica commedia per famiglie prodotta dalla Disney , una leggera commediucola western , dove vengono fuori i sani principi della famiglia e  che anche nel momento dello sconforto totale , bisogna restare uniti , oltre a questo piccolo messaggio che già conosciamo benissimo da noi , il film non da altri spunti su cui riflettere , uno dei tanti film di quegli anni che andavano molto in voga e che facevano riunire le famiglie davanti al televisore , più che altro questo film darà un bel ricordo del passato ai nostalgici di quegli anni e che passavano le serate così , tutti in compagnia tra nonni , cugini e zii .

Film che secondo me è un pò troppo mieloso in certe parti e scene , anche se era quello lo scopo della pellicola di Totten e della mentalità della Disney , comunque il film passa veloce veloce e va giù come un bicchier d'acqua , io lo principalmente visto per Ron Howard , infatti facendo zapping o rintracciato questo film su rai movie e ho deciso di vederlo , per quel relativo motivo .

Non ho visto molti film western per famiglie in vita mia , e non so se gli effetti sono buoni o negativi , mi farebbe piacere un commento vostro , comunque ci sono scene che secondo il mio punto di vista sono un pò così così diciamo , come ad esempio quella di Will che doma il cavallo e in particolare dove lo fa trottare ; mentre mi è parsa buona la scena della scazzottata tra Jim e il vecchio Cross fuori dall'emporio , e quella del tornado , dove l'effetto delle raffiche di vento e davvero ben fatto per quei tempi io credo .

Quindi ne viene fuori un film godibile e senza grandi aspettative , cosa che te lo fa guardare in sante pace sotto le coperte  , da menzionare qualche scena ben realizzata e uno dei primi passi di Ron Howard nel cinema  prima ancora della serie Happy Days , quindi il mio voto per Wyoming terra selvaggia è un 6 .

 

Ps purtroppo il film credo che non sia disponibile in dvd o altro "almeno su amazon" , e nemmeno in streming si trova , quindi l'unico modo che avete per vederlo e rintracciarlo quando trasmesso in Tv .

 

Arrivederci ed alla prossima review !!!

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati