Wyoming terra selvaggia

Regia di Robert Totten vedi scheda film

LoSqualoSiciliano

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Wyoming terra selvaggia

di LoSqualoSiciliano

Wyoming terra selvaggia , commedia/western prodotta dalla Disney nel 1970 , il regista e Robert Totten scomparso  nel 1995 , mentre la sceneggiatura fu curata da Calvin Clements Junior , e tratta dal libro scritto da Ralph Moody , mentre il cast è composto da un giovanissimo Ron Howard in una delle sue prime esperienze da attore , poi abbiamo Steve Forrest , Vera Miles , Clint Howard ed infine Morgan Woodward .

La Trama :

Il film parla della storia della famiglia Tanner , che spostatasi da Pittsburgh per avere un futuro migliore , va ad abitare un una vecchia fattoria o ranch  in disuso da moltissimi anni del Wyoming  per l'esattezza a Kellywyo , la famiglia è composta da Jim (Forrest) , Kate (Miles) e dai figli  Will (R.Howard)  ed Andrew (C.Howard) .

Arrivati li incominciano a rimettere in piedi quel vecchio ranch , adattandosi alla difficoltà di essere andati in un luogo nuovo e anche inospitale , visto che fin da subiti la famiglia Tanner deve difendersi dalla angherie di un vecchio proprietario terriero della zona , il crudele Ab Cross (Woodward) che già da subito fa capire alla famigliola che loro non sono i benvenuti nel Wyoming .

I quattro subiscono oltre i danni alla coltivazioni causate dalle mandrie di bestiame di Cross , anche la negazione dell'acqua proveniente dalla diga artigianale .

Un giorno Will va per spostare i tronchi della diga , ma viene intercettato da Cross e i suoi , nel pericolo arriva anche il padre Jim che però viene colpito ad una gamba e graziato dal vecchio Cross  , dissuaso da un suo sottoposto .

Per la famiglia Tanner piove sul bagnato , un giorno arriva un violento tornado che distrugge il ranch , i Tanner cercheranno di restare a galla , ma il vecchio Cross e sempre li in agguato .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Classica commedia per famiglie prodotta dalla Disney , una leggera commediucola western , dove vengono fuori i sani principi della famiglia e  che anche nel momento dello sconforto totale , bisogna restare uniti , oltre a questo piccolo messaggio che già conosciamo benissimo da noi , il film non da altri spunti su cui riflettere , uno dei tanti film di quegli anni che andavano molto in voga e che facevano riunire le famiglie davanti al televisore , più che altro questo film darà un bel ricordo del passato ai nostalgici di quegli anni e che passavano le serate così , tutti in compagnia tra nonni , cugini e zii .

Film che secondo me è un pò troppo mieloso in certe parti e scene , anche se era quello lo scopo della pellicola di Totten e della mentalità della Disney , comunque il film passa veloce veloce e va giù come un bicchier d'acqua , io lo principalmente visto per Ron Howard , infatti facendo zapping o rintracciato questo film su rai movie e ho deciso di vederlo , per quel relativo motivo .

Non ho visto molti film western per famiglie in vita mia , e non so se gli effetti sono buoni o negativi , mi farebbe piacere un commento vostro , comunque ci sono scene che secondo il mio punto di vista sono un pò così così diciamo , come ad esempio quella di Will che doma il cavallo e in particolare dove lo fa trottare ; mentre mi è parsa buona la scena della scazzottata tra Jim e il vecchio Cross fuori dall'emporio , e quella del tornado , dove l'effetto delle raffiche di vento e davvero ben fatto per quei tempi io credo .

Quindi ne viene fuori un film godibile e senza grandi aspettative , cosa che te lo fa guardare in sante pace sotto le coperte  , da menzionare qualche scena ben realizzata e uno dei primi passi di Ron Howard nel cinema  prima ancora della serie Happy Days , quindi il mio voto per Wyoming terra selvaggia è un 6 .

Ps purtroppo il film credo che non sia disponibile in dvd o altro "almeno su amazon" , e nemmeno in streming si trova , quindi l'unico modo che avete per vederlo e rintracciarlo quando trasmesso in Tv .

Arrivederci ed alla prossima review !!!