L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve

di LoSqualoSiciliano

Un ottimo ponteziale che alla fine si è rivelato un buco nell'acqua o per meglio dire nella Folk Soda

Robert Gustafsson, Crystal the Monkey

L'uomo di 101 anni che non pagò il conto e scomparve (2016): Robert Gustafsson, Crystal the Monkey

Visto un paio di settimane fa su Netflix, e recensito soltanto adesso che è stato inserito nel database di Film.Tv, che dire questo film non mi ha per niente convito dall'inizio alla fine, e vedete che c'era del potenziale per farne un piccolo lavoro bel realizzato, anche perchè questo fa dell'originalità l'unica cosa positiva, e poi sinceramente la Svezia nell'ultimo decennio sta davvero facendo un gran bene sotto il punto di vista cinematografico.

Questo invece tolta la sua originalità di fondo, non resta nulla, i difetti nella sceneggiatura e lo svolgimento sono evidenti, anche gli attori sono poco espressivi e quasi sicuramente alla prime armi, altro lato negativo lo ho trovato nel lato del doppiaggio in Italiano che si traduce le parti in Svedese "che sono poche", ma poi quando parlano in Russo non spuntano i sottotitoli  e quindi si è costretti per seguire il filo del discorso a optare per la lingua Svedese con i sottotitoli in Italiano, questa cosa non la ho apprezzata.

La storia poi si basa su tre storia diverse ma unite tra di loro, con come obbiettivo quello di trovare la famosa formula della Folk Soda, una bibita gassata creata ai tempi della grande guerra dalla Russia per far crollare il mercato della più famosa Coca Cola e di conseguenza gli USA, tra varie trattative la catena di distribuzione della Folk Soda viene interrotta e la formula viene nascosta dal protagonista, ormai un centenario rimbambito e che si porta dietro una scimmietta cleptomane, che vorrebbe dare un ulteriore lato divertente ma che alla fiene non riesce nel suo obbiettivo, infine ho notato una parte finale davvero troppo pesante che quasi ti tenta a staccare tutto .

Un lungometraggio che quindi tratta vari argomenti tra cui la politica ai tempi della grande guerra, sempre dal lato più satirico e grottesco, ma per l'appunto non riesce a fare centro, cosa che ho notato anche in altre recensioni, quindi a mio avvisso questo è un film che avevo il suo buon potenziale ma che non è stato sfruttato a pieno per vari difetti e molto probabilmente inesperienza nel settore.

Voto 3

Arrivederci ed alla prossima review !!!