Espandi menu
cerca

L'uomo che uccise Don Chisciotte

  • The Man Who Killed Don Quixote

  • Spagna, Gran Bretagna, Portogallo,
  • Genere: Avventura
  • durata 100'
play

Regia di Terry Gilliam

Con Adam Driver, Jonathan Pryce, Olga Kurylenko, Joana Ribeiro, Stellan Skarsgård, Óscar Jaenada, Jordi Mollà, Sergi López... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Un tempo, Toby è stato un giovane studente idealista di cinema e ha realizzato una rielaborazione lirica della storia di Don Chisciotte, ambientandola in un caratteristico vecchio villaggio spagnolo. Con il passare degli anni, Toby è divenuto un regista pubblicitario stanco e arrogante. Denaro e glamour lo hanno allontanato dal suo sogno ed ora è costretto a destreggiarsi tra la moglie del suo capo, una tempesta biblica e il suo ego mentre tenta di completare in Spagna un nuovo spot. Un misterioso zingaro però lo avvicina con una copia del suo lavoro studentesco e ciò lo porta a scoprire che il suo piccolo film ha avuto un effetto terribile sul villaggio in cui è stato girato: Angelica, la ragazza che simboleggiava l'innocenza in persona, lavora come escort, e il vecchio che interpretava Chisciotte è impazzito sul serio credendosi per davvero il "cavaliere dal volto lugubre". Il destino farà sì che il vecchio scambi Toby per il suo fedele scudiero Sancho e che lo trascini con sé nella ricerca dell'amata Dulcinea. Così facendo, Toby si ritroverà ad affrontare demoni reali e immaginari, moderni e medievali.

Approfondimento

L'UOMO CHE UCCISE DON CHISCIOTTE: UNA LUNGA GESTAZIONE

Diretto da Terry Gilliam e sceneggiato dallo stesso con Tony Grisoni, L'uomo che uccise Don Chisciotte racconta la storia di Toby, un cinico regista pubblicitario che si ritrova intrappolato nelle delusioni di un vecchio calzolaio spagnolo che si crede Don Chisciotte. Nel corso delle loro avventure comiche e sempre più surreali, Tony sarà costretto ad affrontare le tragiche ripercussioni di un film che ha realizzato quando era un semplice studente pieno di ideali, un film che ha cambiato per sempre le speranze e i sogni dei residenti di un piccolo villaggio spagnolo. Potrà mai Toby fare ammenda e riconquistare la sua perduta umanità? Don Chisciotte sopravviverà alla sua follia e all'imminente morte? O l'amore prenderà il sopravvento su tutto?

Con la direzione della fotografia di Nicola Pecorini, le scenografie di Benjamín Fernández, i costumi di Lena Mossum e le musiche di Roque BañosL'uomo che uccise Don Chisciotte mischia fantasia e avventura per un fantasmagorico viaggio on the road ispirato dal leggendario protagonista di Don Chisciotte, il classico della letteratura spagnola pubblicato da Miguel de Cervantes in due differenti parti nel 1605 e nel 1615. Il progetto di Gilliam è tristemente noto per avere avuto una delle gestazioni più lunghe e complicate della storia del cinema. Sebbene abbia presentato l'opera al Festival di Cannes del 2018, Gilliam ha lavorato al progetto per trent'anni, a cominciare dal 1989 dopo la release di Le avventure del Barone di Münchausen. Dopo aver girato tre film negli Stati Uniti (La leggenda del Re PescatoreL'esercito delle 12 scimmiePaura e delirio a Las Vegas), Gilliam era intenzionato a girare il suo Don Chisciotte in Europa: il progetto entrò in produzione nell'autunno del 2000 ma nei primi sei giorni di riprese il set fu funestato da ostacoli di ogni tipo, da un'inondazione all'abbandono dell'attore protagonista, Jean Rochefort, a causa del dolore fisico nel cavalcare (la disastrosa esperienza è raccontata in maniera dettagliata nel documentario Lost in La Mancha). Seguirono allora otto anni di sospensione, che nel 2009 portarono a una revisione della sceneggiatura. Ricorda Gilliam: "Ho iniziato a lavorare al mio Don Chisciotte nel 1989 e, a discapito dei molti ostacoli, sono contento che il progetto sia finalmente andato in porto in prossimità del 400° anniversario della morte di Cervantes. Don Chisciotte è un idealista, un sognatore e un romantico, determinato a non accettare le limitazioni imposta dalla realtà. Un po' come è accaduto a me con questo film. La prima stesura delle sceneggiatura raccontava di un giovane regista che in qualche modo finiva nel XVII secolo e incontrava il cavaliere errante, che lo scambiava per il suo Sancho Panza: la storia veniva fuori da sei mesi di lavoro passati a reinventare Un americano alla corte di re Artù di Mark Twain. Nel 2009, quando con Grisoni abbiamo ripreso la sceneggiatura, abbiamo cambiato diverse cose: abbiamo eliminato il viaggio nel tempo, abbiamo reso solido il passato del regista Toby e abbiamo fatto sì che il mix di realtà e fantasia nascesse dall'incontro tra il regista e il vecchio attore di un suo film, che si crede di essere Don Chisciotte".

Il cast

A dirigere L'uomo che uccise Don Chisciotte è Terry Gilliam, considerato uno dei più visionari registi della storia del cinema. Nato a Minneapolis nel 1940, negli anni Sessanta si è trasferito a Londra dove divenne uno dei componenti del gruppo comico Monty Python. Per il gruppo, oltre a partecipare agli sketch… Vedi tutto

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Follia, paradosso, provocazione, straniamento. Parole che vanno bene per tutti i film di Gilliam. Raccomando caldamente a tutti, però, di evitare questo.

    commento di putrella
  • La tela di Penelope di Gilliam...

    leggi la recensione completa di TerenceFletcher
  • Purtroppo un mezzo mattone poco digeribile, malgrado un cast più che all'altezza.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • ci si avvicina a questo oggetto con una certa cautela, sapendo che l'ossessione quasi malata dell'amato Gilliam per questo soggetto avrebbe potuto portare a un fallimento. è proprio così: volevo tanto che mi piacesse, ma la fiacchezza, la mancanza di mordente di cui è pervasa la pellicola è insuperabile. il grande Pryce è invece una certezza.

    commento di giovenosta
  • Il personaggio creato da Cervantes e relativo romanzo è una fortissima metafora sulla forza dell'immaginazione, della follia e del romanticismo avversa al cinismo, al concretismo e al materialismo della realtà, e forse non è affatto un caso che sia anche l'ultimo lavoro di Terry Gilliam. Solo che, questa volta, a vincere sono stati i giganti.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Film suggestivo, per ambientazione, tematiche e potenza espressiva di alcune scene. Non privo di difetti (in particolare, per me, i personaggi femminili eccessivamente stereotipati), può piacere o non piacere a seconda che un certo tipo di visionarietà e riflessioni tocchino le corde "emozionali" personali dello spettatore.

    leggi la recensione completa di mgcgio
  • Se l’opera originale ai suoi tempi si pose anzitutto come parodia del successo del genere cavalleresco, Terry Gilliam ne sviluppa l’ormai superata critica per arrivare a realizzare un proprio elogio della follia. L’uomo che uccise Don Chisciotte vive di momenti di puro cinema dell’assurdo.

    leggi la recensione completa di Malpaso
  • Rivisitazione moderna del Don Chisciotte intelligente e originale.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Esistere in funzione di un sogno, tanto da non uscire più da esso perché il legame tra uomo e personaggio è divenuto talmente forte da eliminare ogni distinzione possibile, risulta la lettura più immediata da dare all'ultima fatica di Terry Gilliam, che dopo 25 anni e passa, finalmente ce l'ha fatta a portare sul grande schermo L’Uomo che Uccise Don Chisciotte,… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

71 CANNES FESTIVAL 2018 - SELEZIONE UFFICIALE - FILM DI CHIUSURA Alla fine quel furbone talentuoso di Terry Gillian ci ha fregato un po' tutti: dopo quasi tre decenni di "vorrei, ma non posso", di incidenti e sfighe, non solo il gran regista non ha fatto un vero e proprio film incentrato completamente sul leggendario personaggio un po' eroico, un po' romantico, un po' afflitto da demenza… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

tobanis di tobanis
4 stelle

Questo film è stato notoriamente un incubo produttivo, con un primo tentativo già nel 2000 poi letteralmente naufragato, quando una alluvione distrusse il set e modificò tutti i dintorni degli esterni. Senza contare ritardi, casini vari, malattie. Insomma, al tempo non se ne fece più nulla. Il regista Terry Gilliam, nei decenni, non perse la voglia e… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

look67 di look67
5 stelle

Pryce torna a lavorare con Gilliam e ci regala un'altra gandissima interpretazione. E, a ben vedere, un po' tutti gli attori sono all'altezza, con l'eccezione (forse) del protagonista. Le scene sono le solite visionarie di Gilliam, la storia non è la solita pappa predigerita che in gernere si vede in tv... Insomma con tutte queste buone premesse, perché alla fine resta una…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 2 luglio 2021 su Iris
Trasmesso il 30 giugno 2021 su Iris
2020
2020

Terry Gilliam

DeathCross di DeathCross

Oggi (quando ho scritto l'introduzione ancora non era scattata la mezzanotte del 23 novembre) Terry Gilliam, tra gli Autori che ammiro più profondamente e da più tempo, ha compiuto 80 anni e,…

leggi tutto

La meraviglia del cinema

Blockets di Blockets

Non è una classifica, ma sono solo 10 film che quando li guardi rimani folgorato dalla bellezza e meraviglia...  Sono I film che attraggono attraverso lo stupore

leggi tutto
Playlist

Recensione

TerenceFletcher di TerenceFletcher
6 stelle

Dopo lunga gestazione di quasi 29 anni dovuta ad inondazioni sul set, beghe assicurative, salute dei protagonisti, esce finalmente il film "maledetto" di Terry Gilliam. Cambiano gli attori e cambia anche il risultato finale che non era quello immaginato dal regista all'origine. Con un budget dimezzato e con la cocciutaggine di Gilliam sono nuovi anche i due protagonisti, Jonathan Pryce e Adam…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Un giovane e geniale regista, Toby, sta dirigendo nella Spagna rurale uno spot pubblicitario incentrato sulle figure di Don Chisciotte e Sancho Panza; è a corto però di idee, i set restano fermi per diverse ore senza alcun girato, finché si rende “casualmente” conto di essere vicino al borgo dove anni prima, da studente, aveva girato il suo primo corto ossia…

leggi tutto

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Questo film è stato notoriamente un incubo produttivo, con un primo tentativo già nel 2000 poi letteralmente naufragato, quando una alluvione distrusse il set e modificò tutti i dintorni degli esterni. Senza contare ritardi, casini vari, malattie. Insomma, al tempo non se ne fece più nulla. Il regista Terry Gilliam, nei decenni, non perse la voglia e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
5 stelle

    Iniziata trent'anni fa, L'uomo che uccise Don Chisciotte di Terry Gilliam si è trasformata nel tempo in un'utopia, diventata poi una chimera che si è trasformata a sua volta in un'ossessione che, lentamente, ha finito per consumarne l'estro e le volontà.   Probabilmente Gilliam non lo ammetterebbe mai ma L'uomo che uccise Don…

leggi tutto
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito