Espandi menu
cerca
L'uomo che uccise Don Chisciotte

Regia di Terry Gilliam vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'uomo che uccise Don Chisciotte

A dirigere L'uomo che uccise Don Chisciotte è Terry Gilliam, considerato uno dei più visionari registi della storia del cinema. Nato a Minneapolis nel 1940, negli anni Sessanta si è trasferito a Londra dove divenne uno dei componenti del gruppo comico Monty Python. Per il gruppo, oltre a partecipare agli sketch come attore, ha codiretto nel 1975 Monty Python e il Sacro Graal e ha contribuito alle sequenze animate di Monty Python - Il senso della vita. La sua prima regia in solitaria, Jabberwocky, è datata 1977. Negli anni anni si sono susseguiti I banditi del tempo (una scorribanda tra varie epoche temporali), Brazil (opera di fantascienza distopica candidata a due Oscar), Le avventure del Barone di Münchausen (sontuoso progetto girato a Roma), La leggenda del Re Pescatore (Leone d'Argento al Festival di Venezia), L'esercito delle 12 scimmiePaura e delirio a Las Vegas (adattamento del romanzo di Hunter S. Thompson), I fratelli Grimm e l'incantevole stregaTideland. Il mondo capovoltoParnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo (segnato durante le riprese dalla morte dell'attore protagonista Heath Ledger, sostituito poi dai tre suoi amici Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell) e The Zero Theorem. Ha anche diretto il corto The Wholly Family (per un celebre marchio di pasta made in Italy) e le opere teatrali The Damnation of Faust (2011) e Benvenuto Cellini (2014). L'uomo che uccise Don Chisciotte ha rappresentato per trent'anni la sua più grande ossessione.

Protagonista principale di L'uomo che uccise Don Chisciotte è l'attore Adam Driver nei panni di Toby. Arrogante, imprevedibile e ambiguo, Toby è l'eroe perfetto: ha dimenticato chi era e ha bisogno di riscoprirlo. Fortunatamente, nel villaggio spagnolo in cui ha un tempo girato il suo film da studente idealista, ha modo di incrociare nuovamente Javier, colui che aveva scelto come protagonista per la parte di Don Chisciotte. Anziano calzolaio che si crede oramai per davvero il Cavaliere errante (lo è realmente o è solo folle?), Javier ha il volto di Jonathan Pryce.

Interpretato da Stellan Skarsgård, il capo di Toby (ma anche specie di sua figura paterna, che viene da lui tradita in vari modi)  è un uomo molto pericoloso e geloso della bellissima e sensualissima moglie Jacqui, portata in scena da Olga Kurylenko. L'attrice portoghese Joana Ribeiro impersona invece Angelica, una ragazza spagnola che era apparsa nel film di Toby e che ha adesso una relazione clandestina con un magnate della vodka, mentre l'attore Jason Watkins riveste i panni di Rupert, l'agente di Toby. L'enigmatico gitano che Toby incontra mentre si trova in Spagna è supportato dall'attore spagnolo Óscar Jaenada mentre il suo connazionale Sergi López interpreta un contadino del villaggio, sposato con una donna messa in scena da Rossy de Palma (già scritturata per il film nel 2000). Hovik Keuchkerian, ex campione di boxe divenuto attore, è Raul, il padre di Angelica, mentre Jordi Mollá interpreta Alexei Mishkin, un crudele oligarca russo.