Espandi menu
cerca

Trama

Adriano, che ha un passato torbido alle spalle, vuole chiudere con quel tipo di vita e accetta di sposare Marcella, una ragazza di buona famiglia. Un giorno riceve l'eredità da parte di un amico di vecchia data non troppo raccomandabile. A questa scoperta Marcella lo lascia. Poco convincente film dell'ultimo Rossellini tratto da una commedia di Patroni Griffi.

Commenti (1) vedi tutti

  • Come si sa è un film senza regista, dato che a Rossellini non importava nulla ne della storia, che non era nelle sue corde, nè di stare sul set. Lo scarso risultato è visibile, risibile. Eppure, per assurdo, se ascoltato e non visto si può apprezzare come radiodramma. L'interpretazione di Gassman è comunque eccezionale.

    commento di monsieur opal
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
5 stelle

Una giovane decide di sposare un uomo sulla quarantina, simpatico, maneggione, ma in apparenza una brava persona. La sorpresa della ragazza è enorme quando esce allo scoperto una ex fiamma dell'uomo, che lo manteneva economicamente e con cui forse i rapporti non sono neppure mai cessati. Ed è solo l'inizio delle losche rivelazioni attorno al personaggio.   Come è… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Patroni Griffi era una certezza per la scabrosità, ma il brutto che era fine a sé stessa ed il passo dal teatro al cinema non è stato mai facile. Qui abbiamo un Rossellini che girava con al mano sinistra senza volgia e volontà, si dice che spesso era anche assente , non so se sono leggende o no. E' evidente che era in una crisi creativa che poi lo portò ad altre scelte, lontane chilometri… leggi tutto

2 recensioni negative

2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Una giovane decide di sposare un uomo sulla quarantina, simpatico, maneggione, ma in apparenza una brava persona. La sorpresa della ragazza è enorme quando esce allo scoperto una ex fiamma dell'uomo, che lo manteneva economicamente e con cui forse i rapporti non sono neppure mai cessati. Ed è solo l'inizio delle losche rivelazioni attorno al personaggio.   Come è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

millertropico di millertropico
2 stelle

soprattutto poco significative) che il regista, con ritrovato senso critico, si trovò dichiarare a “bocce ferme” qualche anno dopo: “Anima nera? Credo che sia orribile. Fu allora che decisi di abbandonare il cinema.” E aveva ben ragione fare una affermazione così forte, perché non lo riscatta nemmeno la forma essenzialmente disadorna utilizzata, con…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Patroni Griffi era una certezza per la scabrosità, ma il brutto che era fine a sé stessa ed il passo dal teatro al cinema non è stato mai facile. Qui abbiamo un Rossellini che girava con al mano sinistra senza volgia e volontà, si dice che spesso era anche assente , non so se sono leggende o no. E' evidente che era in una crisi creativa che poi lo portò ad altre scelte, lontane chilometri…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito