L'affittacamere

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su L'affittacamere

di emmepi8

Edwards è presente come sceneggiatore e si vede. La sceneggiatura è buona, la regia un po' meno e non sa cogliere al volo certe occasioni o tempi. Ma nell'insieme ci si diverte, con Lemmon che fa il suo ruolo come da catalogo ed oltre. Le musiche sono giuste, la tinta gialla è arguta, ma anche qui qualcosina si perde ed è un peccato.
Qualche venatura di L'appartamento di Wilder, la si nota.

Un americano si istalla a Londra in casa di una donna che è sulla bocca di tutti per un suo presunto uxoricidio; dato che l'americano fa parte dell'ambasciata la cosa non passa inosservata

Su Kim Novak

Bellissima, assolutamente qui ricalca un po' troppo, in certi momenti la Monroe, a parte questo è sempre uno spettacolo godibilissimo

Su Jack Lemmon

La sua bravura in questo genere era assolutamente indiscutibile, un personaggio che sembra scritto per lui

Su Fred Astaire

Un ruolo di secondo piano che fa con al garbata professionlità in maniera eccellente

Su Estelle Winwood

Divertente ed anche brava caratterista

Su Richard Quine

Un regista di commedie che non ha molti difetti, ma neanche pregi che lo avrebbero messo su un'altra luce con il materiale che ha avuto a disposizione. Era all'epoca il compagno della Novak e quindi ci hanno guadagnato entrambi.