Espandi menu
cerca

Trama

Qual è stato il ruolo delle donne nella Resistenza italiana e soprattutto cosa ha significato per loro quel periodo di lotta ed emancipazione personale? E cosa hanno ottenuto subito dopo il termine della guerra?Attraverso un montaggio suggestivo di materiali d'archivio e gli estratti delle interviste di venti partigiane realizzate in quarant'anni dall'ANCR e da altri istituti di ricerca, emerge una nuova visione di quel periodo, "rivissuto" dal loro stesso punto di vista, a cui si fa risalire, per molte di loro, la prima vera nascita del femminismo, dove la lotta è vista anche come emancipazione e ricerca di libertà, dove si acquista una maggiore libertà sessuale e si richiede la parità nel lavoro e nella famiglia.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
9 stelle

    Si spalancano scorrendo sui loro binari le alte scaffalature in metallo degli archivi fono-fotografici e cine-giornalistici dell’A.N.C.R. di Torino - voluto e creato, fra gli altri, da Ferruccio Parri (1890-1981) e Paolo Gobetti (1925-1995, figlio di Pietro e di Ada Prospero) - rivelando sequele ben catalogate di registratori a nastro con relative bobine, negativi su… leggi tutto

1 recensioni positive

2021
2021
2020
2020

Recensione

mck di mck
9 stelle

    Si spalancano scorrendo sui loro binari le alte scaffalature in metallo degli archivi fono-fotografici e cine-giornalistici dell’A.N.C.R. di Torino - voluto e creato, fra gli altri, da Ferruccio Parri (1890-1981) e Paolo Gobetti (1925-1995, figlio di Pietro e di Ada Prospero) - rivelando sequele ben catalogate di registratori a nastro con relative bobine, negativi su…

leggi tutto
2017
2017
Uscito nelle sale italiane il 17 aprile 2017
locandina
Foto
2014
2014
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito